Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Sono le 8.00 di mercoledì mattina. Lea riceve l'incarico di occuparsi di un movimentatore telescopico che ha raggiunto le 1500 ore di esercizio e, secondo il piano dei servizi, necessita di un servizio di controllo e manutenzione. Il lavoro deve essere concluso entro giovedì alle 17.00. Il proprietario ha appena portato la macchina e Lea legge attentamente l'incarico:

1. Servizio dopo 1500 ore, come da piano dei servizi del fabbricante

2. Riparare faro anabbagliante davanti a destra

3. Verificare perché non si riesce a disinserire le quattro trazioni

Lea si mette subito al lavoro. Per prima cosa, stampa il piano dei servizi della macchina. I documenti tecnici sono in parte disponibili soltanto in inglese, per cui Lea ha bisogno di conoscenze di base di inglese. Per quanto riguarda i termini tecnici, può cercarli nel dizionario. Dopo aver studiato bene i documenti, esegue un esame a vista del veicolo. Sulla lista di controllo, si annota di volta in volta i punti in cui c'è qualcosa che non corrisponde alla situazione predefinita. Poi, fa un giro di prova e verifica se tutti i dispositivi del veicolo funzionano correttamente. Quando nota qualche problema, se lo annota in dettaglio. Poiché non bisogna dimenticare assolutamente niente, è importante seguire con precisione tutta la lista di controllo e vistare via via i punti controllati.

Il problema della trazione integrale va verificato elettronicamente con il multimetro e il software diagnostico, perché il sistema è controllato via CAN-bus attraverso l'ECU (unità di controllo elettronico). Per Lea, questo linguaggio tecnico non è arabo: l'ha imparato già al primo anno di tirocinio. Nei veicoli moderni, la trazione integrale non viene più inserita con una semplice leva meccanica, ma mediante un sistema di controllo elettronico. Per questo, per la diagnosi dell'avaria Lea deve essere in grado di pensare in modo astratto, effettuare calcoli sulla base dei valori misurati e avere buone conoscenze in ambito elettronico.

Dopo aver esaminato tutto il veicolo, Lea chiede al cliente se desidera che vengano riparati anche gli altri difetti rilevati, che il cliente non aveva notificato. A tal proposito, deve presentargli una stima del costo e spiegargli perché reputa questi lavori di riparazione urgenti. Il cliente dà il via libera per l'insieme delle riparazioni. Per poter rispettare il termine di consegna, Lea deve cercare i pezzi di ricambio nel catalogo elettronico e ordinarli online prima della pausa pranzo, altrimenti saranno consegnati troppo tardi. Il catalogo elettronico presenta i pezzi di ricambio secondo l'ordine del punto in cui sono montati. È quindi importante disporre di una buona capacità di rappresentazione spaziale. Dopo pranzo, Lea comincia il servizio delle 1500 ore e i lavori di riparazione. Passa tutto il pomeriggio a smontare le componenti da sostituire, così che giovedì mattina, quando saranno arrivati i pezzi di ricambio, potrà subito cominciare a montarli. Dopo aver portato a termine tutti i lavori il giorno seguente, Lea compila il rapporto di lavoro e, assieme alla capo officina, effettua un controllo funzionale meticoloso. Nel frattempo discute con lei dei lavori svolti. Poiché ha lavorato molto bene, Lea può consegnare il veicolo di persona al cliente e spiegargli tutti i lavori e le riparazioni effettuati.

Particolarità

-

Descrizione maschio

Sono le 8.00 di mercoledì mattina. Thomas riceve l'incarico di occuparsi di un movimentatore telescopico che ha raggiunto le 1500 ore di esercizio e, secondo il piano dei servizi, necessita di un servizio di controllo e manutenzione. Il lavoro deve essere concluso entro giovedì alle 17.00. Il proprietario ha appena portato la macchina e Thomas legge attentamente l'incarico:

1. Servizio dopo 1500 ore, come da piano dei servizi del fabbricante

2. Riparare faro anabbagliante davanti a destra

3. Verificare perché non si riesce a disinserire le quattro trazioni

Thomas si mette subito al lavoro. Per prima cosa, stampa il piano dei servizi della macchina. I documenti tecnici sono in parte disponibili soltanto in inglese, per cui Thomas ha bisogno di conoscenze di base di inglese. Per quanto riguarda i termini tecnici, può cercarli nel dizionario. Dopo aver studiato bene i documenti, esegue un esame a vista del veicolo. Sulla lista di controllo, si annota di volta in volta i punti in cui c'è qualcosa che non corrisponde alla situazione predefinita. Poi, fa un giro di prova e verifica se tutti i dispositivi del veicolo funzionano correttamente. Quando nota qualche problema, se lo annota in dettaglio. Poiché non bisogna dimenticare assolutamente niente, è importante seguire con precisione tutta la lista di controllo e vistare via via i punti controllati.

Il problema della trazione integrale va verificato elettronicamente con il multimetro e il software diagnostico, perché il sistema è controllato via CAN-bus attraverso l'ECU (unità di controllo elettronico). Per Thomas, questo linguaggio tecnico non è arabo: l'ha imparato già al primo anno di tirocinio. Nei veicoli moderni, la trazione integrale non viene più inserita con una semplice leva meccanica, ma mediante un sistema di controllo elettronico. Per questo, per la diagnosi dell'avaria Thomas deve essere in grado di pensare in modo astratto, effettuare calcoli sulla base dei valori misurati e avere buone conoscenze in ambito elettronico.

Dopo aver esaminato tutto il veicolo, Thomas chiede al cliente se desidera che vengano riparati anche gli altri difetti rilevati, che il cliente non aveva notificato. A tal proposito, deve presentargli una stima del costo e spiegargli perché reputa questi lavori di riparazione urgenti. Il cliente dà il via libera per l'insieme delle riparazioni. Per poter rispettare il termine di consegna, Thomas deve cercare i pezzi di ricambio nel catalogo elettronico e ordinarli online prima della pausa pranzo, altrimenti saranno consegnati troppo tardi. Il catalogo elettronico presenta i pezzi di ricambio secondo l'ordine del punto in cui sono montati. È quindi importante disporre di una buona capacità di rappresentazione spaziale. Dopo pranzo, Thomas comincia il servizio delle 1500 ore e i lavori di riparazione. Passa tutto il pomeriggio a smontare le componenti da sostituire, così che giovedì mattina, quando saranno arrivati i pezzi di ricambio, potrà subito cominciare a montarli. Dopo aver portato a termine tutti i lavori il giorno seguente, Thomas compila il rapporto di lavoro e, assieme alla capo officina, effettua un controllo funzionale meticoloso. Nel frattempo discute con lei dei lavori svolti. Poiché ha lavorato molto bene, Thomas può consegnare il veicolo di persona al cliente e spiegargli tutti i lavori e le riparazioni effettuati.

Particolarità

-