Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 43103
APBER_PROFIL_SOZBODY 0
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 1
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 1
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 1
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 1
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 1
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 1
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 1
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 65
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 73
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 63
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 69
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 48
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 63.6
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 38
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 30
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 26
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 40
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 38
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 34.4
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 43
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 38
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 45
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 42
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 37
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 48
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 42.1666666667
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 5
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 3
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 6
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 4
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3.8
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 1
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 1
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 1
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 1
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 1
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 1
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 1
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 1
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 1
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 1
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 1
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 1
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Armaiola Armaiolo AFC Profilo G

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Una cliente entra in negozio. Alice, che sta cercando su internet un esploso* di un'arma sportiva, la saluta cordialmente. Le due si mettono a discutere e salta fuori che la cliente è una cacciatrice alla ricerca di un nuovo fucile da caccia. Dopo essersi informata sulle sue esigenze, Alice mostra alla cacciatrice alcuni modelli a ripetizione** che potrebbero fare al caso suo e le fornisce informazioni dettagliate al riguardo. La cliente desidera inoltre che sull'arma venga montato un mirino telescopico, ma non è ancora decisa sul tipo di lente. Alice le mostra quindi i vantaggi delle varie lenti, spiegando soprattutto le differenze a livello di ingrandimento, di luminosità, di peso e di campo visivo, aiutandola a scegliere il tipo di ottica ideale. Alice seleziona una montatura adatta al mirino, misura la distanza di montaggio ottimale e determina la distanza ideale dall'occhio della cacciatrice. Poi, calcola il prezzo totale e lo comunica alla cliente. Le due concordano che l'arma dovrà essere pronta da ritirare la settimana seguente, quando andranno entrambe allo stand di tiro con le munizioni appropriate. Alice si informa anche sul tipo di caccia a cui si dedica la cliente, la quale le risponde che si tratta di capriolo. Controlla quindi che la cartuccia abbia l'energia minima necessaria per la caccia al capriolo.

Dopo che la cliente ha lasciato il negozio, Alice si mette al lavoro in officina. Verifica se ci sono tutti i pezzi necessari e ordina quelli mancanti. Controlla inoltre che la nuova montatura e il mirino non pregiudichino alcuna funzione del fucile e che la culatta si apra senza sforzo. A questo punto, allinea la canna e il mirino su uno stesso punto e controlla se l'asse della canna è in linea con la linea di mira dell'ottica. Constatato che non è il caso, modifica la montatura aiutandosi con la fresatrice. Non appena ha portato a termine l'incarico, Alice mostra il lavoro fatto al suo superiore e gli chiede se va bene. Dopo il controllo, l'arma è finalmente pronta per essere usata.

* Un esploso è una rappresentazione grafica in cui si vede un oggetto complesso scomposto nelle sue parti. Le singole componenti sono separate le une dalle altre, ma disposte nell'ordine giusto. Si chiama esploso, perché sembra di vedere l'oggetto disgregarsi durante un'esplosione.

** Fucili in cui il bossolo chiuso viene estratto dalla camera ed espulso, mentre la nuova cartuccia viene inserita nella camera dal caricatore.

Particolarità

  • Al momento, l'insegnamento dei corsi a blocchi del 3° e 4° anno e l'esame di fine tirocinio sono offerti unicamente in tedesco.

Descrizione maschile

Un cliente entra in negozio. Gabriele, che sta cercando su internet un esploso* di un'arma sportiva, lo saluta cordialmente. I due si mettono a discutere e salta fuori che il cliente è un cacciatore alla ricerca di un nuovo fucile da caccia. Dopo essersi informato sulle sue esigenze, Gabriele mostra al cacciatore alcuni modelli a ripetizione** che potrebbero fare al caso suo e gli fornisce informazioni dettagliate al riguardo. Il cliente desidera inoltre che sull'arma venga montato un mirino telescopico, ma non è ancora deciso sul tipo di lente. Gabriele gli mostra quindi i vantaggi delle varie lenti, spiegando soprattutto le differenze a livello di ingrandimento, di luminosità, di peso e di campo visivo, aiutandolo a scegliere il tipo di ottica ideale. Gabriele seleziona una montatura adatta al mirino, misura la distanza di montaggio ottimale e determina la distanza ideale dall'occhio del cacciatore. Poi, calcola il prezzo totale e lo comunica al cliente. I due concordano che l'arma dovrà essere pronta da ritirare la settimana seguente, quando andranno entrambi allo stand di tiro con le munizioni appropriate. Gabriele si informa anche sul tipo di caccia a cui si dedica il cliente, il quale gli risponde che si tratta di capriolo. Controlla quindi che la cartuccia abbia l'energia minima necessaria per la caccia al capriolo.

Dopo che il cliente ha lasciato il negozio, Gabriele si mette al lavoro in officina. Verifica se ci sono tutti i pezzi necessari e ordina quelli mancanti. Controlla inoltre che la nuova montatura e il mirino non pregiudichino alcuna funzione del fucile e che la culatta si apra senza sforzo. A questo punto, allinea la canna e il mirino su uno stesso punto e controlla se l'asse della canna è in linea con la linea di mira dell'ottica. Constatato che non è il caso, modifica la montatura aiutandosi con la fresatrice. Non appena ha portato a termine l'incarico, Gabriele mostra il lavoro fatto al suo superiore e gli chiede se va bene. Dopo il controllo, l'arma è finalmente pronta per essere usata.

* Un esploso è una rappresentazione grafica in cui si vede un oggetto complesso scomposto nelle sue parti. Le singole componenti sono separate le une dalle altre, ma disposte nell'ordine giusto. Si chiama esploso, perché sembra di vedere l'oggetto disgregarsi durante un'esplosione.

** Fucili in cui il bossolo chiuso viene estratto dalla camera ed espulso, mentre la nuova cartuccia viene inserita nella camera dal caricatore.

Particolarità

  • Al momento, l'insegnamento dei corsi a blocchi del 3° e 4° anno e l'esame di fine tirocinio sono offerti unicamente in tedesco.


Loop time: 281 milliseconds
content=aprofil&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=43103&apberfelder_id=5&spr=it&debug=1
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm