Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Montaggio degli elementi della casseratura, installazione dell'armatura.
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Montaggio e smontaggio di impalcature di lavoro, lavoro prolungato con attrezzi.
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Aurora lavora in un'azienda di medie dimensioni che produce diversi elementi in calcestruzzo come scale, balaustre e molto altro.

Attualmente si occupa, insieme ad altri colleghi e colleghe, della produzione di pannelli in calcestruzzo per la facciata di un nuovo edificio scolastico. Aurora lavora alla produzione di uno di questi pannelli.

La caposquadra le ha fornito un disegno di progetto in cui è riportato il pannello per la facciata con tutte le misure e i dettagli necessari per la produzione del cassero in legno*, in cui Aurora dovrà versare il calcestruzzo per ottenere la forma desiderata. Innanzitutto, nel reparto carpenteria taglia i singoli pezzi del cassero con l'aiuto delle macchine per la lavorazione del legno, come da progetto. A questo punto, può assemblare i pezzi e realizzare il cassero in legno per il pannello della facciata.

Dopo aver completato il cassero in legno, Aurora deve inserirvi l'armatura** in base al progetto. L'armatura rinforza il pannello per la facciata e ne assicura la capacità portante.

Dopo il controllo finale della caposquadra, Aurora può riempire con calcestruzzo la cassaforma armata con le barre, prestando attenzione a non versarne in eccesso. Il calcestruzzo deve essere esattamente a raso del bordo superiore del cassero; viene steso e levigato con una spatola, in modo da ottenere una bella superficie liscia.

Il giorno successivo, il calcestruzzo è asciutto e si è indurito a sufficienza da consentire ad Aurora di rimuovere l'elemento per la facciata dal cassero. In quest'operazione, Aurora viene aiutata da un collega e dal carroponte. Nonostante abbia fatto grande attenzione, un bordo risulta leggermente danneggiato, ma è un problema di poco conto. Infatti Aurora, concentrandosi sull'aspetto estetico, smussa i bordi con una pietra speciale e sistema il punto danneggiato, in modo tale che non si veda più nulla.

La caposquadra è soddisfatta dell'ottimo lavoro svolto e anche Aurora ne è orgogliosa. Il pannello per la facciata è riuscito molto bene. Quale sarà la prossima opera da realizzare, forse una scala?

*I casseri sono involucri in legno o in altro materiale in cui viene versato il calcestruzzo fresco per realizzare componenti di costruzione.

** Le armature sono barre d'acciaio che vengono inserite per rinforzare gli elementi in calcestruzzo.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Liam lavora in un'azienda di medie dimensioni che produce diversi elementi in calcestruzzo come scale, balaustre e molto altro.

Attualmente si occupa, insieme ad altri colleghi e colleghe, della produzione di pannelli in calcestruzzo per la facciata di un nuovo edificio scolastico. Liam lavora alla produzione di uno di questi pannelli.

Il caposquadra gli ha fornito un disegno di progetto in cui è riportato il pannello per la facciata con tutte le misure e i dettagli necessari per la produzione del cassero in legno*, in cui Liam dovrà versare il calcestruzzo per ottenere la forma desiderata. Innanzitutto, nel reparto carpenteria taglia i singoli pezzi del cassero con l'aiuto delle macchine per la lavorazione del legno, come da progetto. A questo punto, può assemblare i pezzi e realizzare il cassero in legno per il pannello della facciata.

Dopo aver completato il cassero in legno, Liam deve inserirvi l'armatura** in base al progetto. L'armatura rinforza il pannello per la facciata e ne assicura la capacità portante.

Dopo il controllo finale del caposquadra, Liam può riempire con calcestruzzo la cassaforma armata con le barre, prestando attenzione a non versarne in eccesso. Il calcestruzzo deve essere esattamente a raso del bordo superiore del cassero; viene steso e levigato con una spatola, in modo da ottenere una bella superficie liscia.

Il giorno successivo, il calcestruzzo è asciutto e si è indurito a sufficienza da consentire a Liam di rimuovere l'elemento per la facciata dal cassero. In quest'operazione, Liam viene aiutata da una collega e dal carroponte. Nonostante abbia fatto grande attenzione, un bordo risulta leggermente danneggiato, ma è un problema di poco conto. Infatti Liam, concentrandosi sull'aspetto estetico, smussa i bordi con una pietra speciale e sistema il punto danneggiato, in modo tale che non si veda più nulla.

Il caposquadra è soddisfatto dell'ottimo lavoro svolto e anche Liam ne è orgoglioso. Il pannello per la facciata è riuscito molto bene. Quale sarà la prossima opera da realizzare, forse una scala?

*I casseri sono involucri in legno o in altro materiale in cui viene versato il calcestruzzo fresco per realizzare componenti di costruzione.

** Le armature sono barre d'acciaio che vengono inserite per rinforzare gli elementi in calcestruzzo.

Particolarità

-