Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Sofia ha preparato con cura la sua postazione nel laboratorio. Lavora concentrata per fabbricare una serie abbastanza consistenze di articoli regalo che ha progettato e sviluppato insieme al suo superiore. A un certo punto, vede un cliente che entra nella bottega accanto al laboratorio. Dato che il suo superiore è molto impegnato con un lavoro, Sofia decide di occuparsi del cliente. Il cliente sta cercando una brocca con una forma particolare. Sofia gli mostra vari modelli, mettendo in evidenza le differenze di forme e tecniche di lavorazione.

Dopo aver posto qualche domanda sulla forma, il colore e le dimensioni, riesce a farsi un'idea di che cosa il cliente stia cercando esattamente. Disegna quindi uno schizzo della brocca, indicando anche le dimensioni, poi discute con il suo superiore sulla fattibilità, sul costo e sui tempi di produzione per un modello del genere. Il cliente ha inoltre scelto alcuni articoli della nuova serie e vorrebbe acquistarli subito. Sofia gli chiede di firmare l'ordinazione della brocca, incassa il dovuto e approfitta dell'occasione per informare il cliente della mostra che sarà inaugurata prossimamente.

Tornata alla sua postazione, Sofia riprende subito il lavoro che aveva interrotto: la serie di articoli regalo deve essere pronta al più presto, così che si possa passare alle fasi dell'essiccazione, della prima cottura, della smaltatura e della seconda cottura. Mentre lavora, Sofia pensa alla brocca ordinata dal cliente e riflette su quali ossidi usare per ottenere il colore desiderato della decorazione. Più tardi, controlla anche nella letteratura specialistica.

Il giorno seguente, riempie il forno con la merce da cuocere sfruttando al meglio lo spazio grazie a sostegni e ripiani appositi. Una volta carico, programma il forno alla temperatura adeguata e lo accende.

In seguito, si mette al lavoro sulla brocca ordinata dal cliente. Poiché è già brava a lavorare al tornio, può tornire l'oggetto da sola. Calcola il ritiro* e la quantità di creta necessaria. Dato che sta imparando, ha tempo di esercitarsi per trovare la forma giusta, che poi studia con il suo superiore. Per finire, decidono insieme come modellare e attaccare il manico.

* Durante l'essiccazione e la cottura, la creta perde acqua, per cui il suo volume diminuisce

Particolarità

-

Descrizione maschio

Leonardo ha preparato con cura la sua postazione nel laboratorio. Lavora concentrato per fabbricare una serie abbastanza consistenze di articoli regalo che ha progettato e sviluppato insieme al suo superiore. A un certo punto, vede una cliente che entra nella bottega accanto al laboratorio. Dato che il suo superiore è molto impegnato con un lavoro, Leonardo decide di occuparsi della cliente. La cliente sta cercando una brocca con una forma particolare. Leonardo le mostra vari modelli, mettendo in evidenza le differenze di forme e tecniche di lavorazione.

Dopo aver posto qualche domanda sulla forma, il colore e le dimensioni, riesce a farsi un'idea di che cosa la cliente stia cercando esattamente. Disegna quindi uno schizzo della brocca, indicando anche le dimensioni, poi discute con il suo superiore sulla fattibilità, sul costo e sui tempi di produzione per un modello del genere. La cliente ha inoltre scelto alcuni articoli della nuova serie e vorrebbe acquistarli subito. Leonardo le chiede di firmare l'ordinazione della brocca, incassa il dovuto e approfitta dell'occasione per informare la cliente della mostra che sarà inaugurata prossimamente.

Tornata alla sua postazione, Leonardo riprende subito il lavoro che aveva interrotto: la serie di articoli regalo deve essere pronta al più presto, così che si possa passare alle fasi dell'essiccazione, della prima cottura, della smaltatura e della seconda cottura. Mentre lavora, Leonardo pensa alla brocca ordinata dalla cliente e riflette su quali ossidi usare per ottenere il colore desiderato della decorazione. Più tardi, controlla anche nella letteratura specialistica.

Il giorno seguente, riempie il forno con la merce da cuocere sfruttando al meglio lo spazio grazie a sostegni e ripiani appositi. Una volta carico, programma il forno alla temperatura adeguata e lo accende.

In seguito, si mette al lavoro sulla brocca ordinata dalla cliente. Poiché è già bravo a lavorare al tornio, può tornire l'oggetto da solo. Calcola il ritiro* e la quantità di creta necessaria. Dato che sta imparando, ha tempo di esercitarsi per trovare la forma giusta, che poi studia con il suo superiore. Per finire, decidono insieme come modellare e attaccare il manico.

* Durante l'essiccazione e la cottura, la creta perde acqua, per cui il suo volume diminuisce

Particolarità

-