Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Mia lavora in una legatoria che dispone di una piccola copisteria. Accoglie cortesemente il cliente che è appena entrato nel negozio e gli chiede che cosa desidera. Il cliente ha bisogno di stampare e rilegare in otto copie un libro sulla sua famiglia. Mia espone le varie possibilità di legatura mostrandogli modelli di libri e cataloghi di materiali. Durante la conversazione, il cliente sembra propendere per la tela grezza come materiale di legatura. In seguito, discutono dell'aspetto che dovrà avere la copertina. Il cliente decide di far imprimere lo stemma e il nome di famiglia in rilievo (goffratura). Il libro andrà poi riposto in un cofanetto ricoperto dello stesso materiale della copertina, con il titolo presente unicamente sul dorso. A questo punto, Mia si fa aiutare dal suo superiore per il calcolo del preventivo, tenendo conto del materiale, della stampa e del tempo di lavoro richiesto. Il cliente accetta l’offerta, conferma l'ordine e concorda una data di consegna.

A questo punto, Mia può cominciare a lavorare e confeziona autonomamente i libri incollando i blocchi a ventaglio e le copertine. Assieme al suo superiore, imprime lo scudo araldico in rilievo sulla prima di copertina. Il primo libro è ora completato e Mia si appresta a confezionare gli altri esemplari allo stesso modo.

Infine, si occupa dei cofanetti. Seguendo le istruzioni del suo superiore, taglia tutti i materiali, controlla le dimensioni e completa la struttura di ogni singolo esemplare. Insieme al suo superiore, ricontrolla le dimensioni e si accerta che i cofanetti si adattino bene ai libri, poi li riveste con la tela grezza scelta dal cliente. Con una pressa, realizzano lo stemma e lo incollano sul dorso dei cofanetti. Mia annota tutti i materiali e le ore di lavoro sul foglio dell'ordine che serve per la fatturazione. Il giorno concordato, è lieta di poter consegnare al cliente soddisfatto un ottimo prodotto e di incassare l'importo in contanti.

Particolarità

  • Per questa professione esistono quattro Indirizzi professionali (Legatura industriale, Legatura artigianale, Tecnologia della spedizione di prodotti stampati, Allestimento di prodotti stampati) con requisiti specifici.

Descrizione maschile

Alessandro lavora in una legatoria che dispone di una piccola copisteria. Accoglie cortesemente la cliente che è appena entrata nel negozio e le chiede che cosa desidera. La cliente ha bisogno di stampare e rilegare in otto copie un libro sulla sua famiglia. Alessandro espone le varie possibilità di legatura mostrandole modelli di libri e cataloghi di materiali. Durante la conversazione, la cliente sembra propendere per la tela grezza come materiale di legatura. In seguito, discutono dell'aspetto che dovrà avere la copertina. La cliente decide di far imprimere lo stemma e il nome di famiglia in rilievo (goffratura). Il libro andrà poi riposto in un cofanetto ricoperto dello stesso materiale della copertina, con il titolo presente unicamente sul dorso. A questo punto, Alessandro si fa aiutare dal suo superiore per il calcolo del preventivo, tenendo conto del materiale, della stampa e del tempo di lavoro richiesto. La cliente accetta l’offerta, conferma l'ordine e concorda una data di consegna.

A questo punto, Alessandro può cominciare a lavorare e confeziona autonomamente i libri incollando i blocchi a ventaglio e le copertine. Assieme al suo superiore, imprime lo scudo araldico in rilievo sulla prima di copertina. Il primo libro è ora completato e Alessandro si appresta a confezionare gli altri esemplari allo stesso modo.

Infine, si occupa dei cofanetti. Seguendo le istruzioni del suo superiore, taglia tutti i materiali, controlla le dimensioni e completa la struttura di ogni singolo esemplare. Insieme al suo superiore, ricontrolla le dimensioni e si accerta che i cofanetti si adattino bene ai libri, poi li riveste con la tela grezza scelta dal cliente. Con una pressa, realizzano lo stemma e lo incollano sul dorso dei cofanetti. Alessandro annota tutti i materiali e le ore di lavoro sul foglio dell'ordine che serve per la fatturazione. Il giorno concordato, è lieto di poter consegnare alla cliente soddisfatta un ottimo prodotto e di incassare l'importo in contanti.

Particolarità

  • Per questa professione esistono quattro Indirizzi professionali (Legatura industriale, Legatura artigianale, Tecnologia della spedizione di prodotti stampati, Allestimento di prodotti stampati) con requisiti specifici.