Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Giulia lavora in un negozio di fotografia specializzato nella consulenza e nella vendita di apparecchi fotografici. È mattina e un cliente arriva in negozio chiedendo informazioni per l'acquisto di una macchina fotografica. Giulia gli chiede che uso intende fare dell'apparecchio, se ha già in mente qualche modello in particolare, quanta esperienza ha e, non da ultimo, quanto è disposto a spendere. Mentre ne discutono, Giulia cerca di capire quali siano le esigenze del cliente e scopre che in autunno farà un safari, per cui vorrebbe scattare foto degli animali nella natura. Giulia ne conclude che gli servirà una macchina fotografica con cui poter zoomare su animali che possono trovarsi anche a una discreta distanza. Cerca qualche modello adatto e glielo presenta, illustrandogli le differenze a livello della lunghezza focale, caratteristica che determina la capacità dell'apparecchio di zoomare su un oggetto, e spiegandogli quali distanze possono essere coperte. Dopo un po', il cliente ha scelto e, poiché le ha detto che non pernotterà tutte le notti in albergo, Giulia gli consiglia di acquistare qualche batteria di scorta e alcune schede di memoria. Poi, gli mostra anche altri accessori come borse, stativi e filtri. Dopo aver ricevuto tutte le informazioni dettagliate sulla macchina fotografica, il cliente vorrebbe avere un'offerta per l'insieme dell'attrezzatura. Giulia prende i suoi dati di contatto, dicendogli che gli invierà un'offerta via e-mail.

A questo punto, prepara una lista di tutti gli articoli desiderati con una breve descrizione, i prezzi attuali e i tempi previsti per la consegna. A tale scopo, deve cercare alcune informazioni nei cataloghi più recenti dei fabbricanti. Alla fine, mostra l'offerta alla sua formatrice, che le conferma che può inviarla. Augurandosi che il cliente deciderà effettivamente di effettuare l'acquisto, Giulia non vede l'ora di concludere l'affare.

Particolarità

  • Per questa professione esistono tre indirizzi professionali (Consulenza e vendita, Fotografia, Finisher) con requisiti specifici.

Descrizione maschio

Gabriel lavora in un negozio di fotografia specializzato nella consulenza e nella vendita di apparecchi fotografici. È mattina e una cliente arriva in negozio chiedendo informazioni per l'acquisto di una macchina fotografica. Gabriel le chiede che uso intende fare dell'apparecchio, se ha già in mente qualche modello in particolare, quanta esperienza ha e, non da ultimo, quanto è disposta a spendere. Mentre ne discutono, Gabriel cerca di capire quali siano le esigenze della cliente e scopre che in autunno farà un safari, per cui vorrebbe scattare foto degli animali nella natura. Gabriel ne conclude che le servirà una macchina fotografica con cui poter zoomare su animali che possono trovarsi anche a una discreta distanza. Cerca qualche modello adatto e glielo presenta, illustrandole le differenze a livello della lunghezza focale, caratteristica che determina la capacità dell'apparecchio di zoomare su un oggetto, e spiegandole quali distanze possono essere coperte. Dopo un po', la cliente ha scelto e, poiché gli ha detto che non pernotterà tutte le notti in albergo, Gabriel le consiglia di acquistare qualche batteria di scorta e alcune schede di memoria. Poi, le mostra anche altri accessori come borse, stativi e filtri. Dopo aver ricevuto tutte le informazioni dettagliate sulla macchina fotografica, la cliente vorrebbe avere un'offerta per l'insieme dell'attrezzatura. Gabriel prende i suoi dati di contatto, dicendole che le invierà un'offerta via e-mail.

A questo punto, prepara una lista di tutti gli articoli desiderati con una breve descrizione, i prezzi attuali e i tempi previsti per la consegna. A tale scopo, deve cercare alcune informazioni nei cataloghi più recenti dei fabbricanti. Alla fine, mostra l'offerta alla sua formatrice, che gli conferma che può inviarla. Augurandosi che la cliente deciderà effettivamente di effettuare l'acquisto, Gabriel non vede l'ora di concludere l'affare.

Particolarità

  • Per questa professione esistono tre indirizzi professionali (Consulenza e vendita, Fotografia, Finisher) con requisiti specifici.