Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Emma usa una macchina del tipo offset-piana in quadricromia* da sola ed è responsabile di ottenere la miglior qualità di stampa possibile. Il mattino, arrivata al lavoro, riceve dalla sua formatrice il compito di eseguire una stampa. Ascolta attentamente le istruzioni e pone alcune domande per chiarire i dubbi. A questo punto, stampa qualche foglio di prova e ne verifica la qualità con appositi strumenti di misura. Notando qualche differenza rispetto al modello di riferimento, analizza i dati della misurazione insieme alla formatrice e constata che per una delle pagine è in ogni caso necessario reimpostare la stampa. Grazie al manuale d'istruzioni della «sua» macchina, trova quello che cerca. La formatrice la aiuta a determinare come va reimpostata la stampa, ma sta poi a Emma eseguire la reimpostazione. Eseguiti altri test di stampa, Emma li mette nuovamente a confronto con il modello. Dopo alcuni ulteriori piccoli aggiustamenti, riesce a ottenere una copia perfetta del modello e la stampa vera e propria può incominciare.

Mentre la stampa è in corso, verifica la qualità dei fogli stampati e controlla la «sua» macchina, prestando attenzione a eventuali rumori strani provenienti dall'impianto. Ma al contempo Emma è anche addetta ad altri compiti. Deve per esempio occuparsi della manutenzione delle macchine e in particolare della pulizia e della lubrificazione dei vari elementi meccanici (p.es. dei cuscinetti) secondo il piano di lubrificazione della macchina. Inoltre, mentre la stampa prosegue, Emma prepara già quella seguente. Alla consolle di comando della macchina, cerca il mandato di stampa successivo nella cartella «Ordini» e comincia a regolare le impostazioni.

* Un tipo di macchina tipografica a quattro colori

Particolarità

  • Per questa professione ci sono 3 indirizzi (print, tecnica printmedia, serigrafia) con requisiti specifici.

Descrizione maschile

Federico usa una macchina del tipo offset-piana in quadricromia* da solo ed è responsabile di ottenere la miglior qualità di stampa possibile. Il mattino, arrivato al lavoro, riceve dalla sua formatrice il compito di eseguire una stampa. Ascolta attentamente le istruzioni e pone alcune domande per chiarire i dubbi. A questo punto, stampa qualche foglio di prova e ne verifica la qualità con appositi strumenti di misura. Notando qualche differenza rispetto al modello di riferimento, analizza i dati della misurazione insieme alla formatrice e constata che per una delle pagine è in ogni caso necessario reimpostare la stampa. Grazie al manuale d'istruzioni della «sua» macchina, trova quello che cerca. La formatrice lo aiuta a determinare come va reimpostata la stampa, ma sta poi a Federico eseguire la reimpostazione. Eseguiti altri test di stampa, Federico li mette nuovamente a confronto con il modello. Dopo alcuni ulteriori piccoli aggiustamenti, riesce a ottenere una copia perfetta del modello e la stampa vera e propria può incominciare.

Mentre la stampa è in corso, verifica la qualità dei fogli stampati e controlla la «sua» macchina, prestando attenzione a eventuali rumori strani provenienti dall'impianto. Ma al contempo Federico è anche addetto ad altri compiti. Deve per esempio occuparsi della manutenzione delle macchine e in particolare della pulizia e della lubrificazione dei vari elementi meccanici (p.es. dei cuscinetti) secondo il piano di lubrificazione della macchina. Inoltre, mentre la stampa prosegue, Federico prepara già quella seguente. Alla consolle di comando della macchina, cerca il mandato di stampa successivo nella cartella «Ordini» e comincia a regolare le impostazioni.

* Un tipo di macchina tipografica a quattro colori

Particolarità

  • Per questa professione ci sono 3 indirizzi (print, tecnica printmedia, serigrafia) con requisiti specifici.