Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

struct
1
struct
APBER_BERUF_ID 34201
APBER_PROFIL_SOZBODY 1
KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT lavorare su grandi macchinari, rimuovendo e installando parti; guidare carrelli elevatori (per fogli e rotoli di carta)
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 4
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
RATING 2
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT valutare le stampe a colori secondo i modelli della clientela
COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 5
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 3
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 3
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 3
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 3
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 25
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 29
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 52
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 30
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 32
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 33.6
GROUPNAME Matematica
2
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 52
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 48
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 47
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 45
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 43
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 47
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 75
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 53
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 60
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 54
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 43
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 51
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 56
GROUPNAME Scienze naturali
4
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 8
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 8
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 9
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 5
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 4
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 6.8
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
array
1
struct
RATINGINFORMATIONS
array
1
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 3
2
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT cambiamenti improvvisi nella situazione degli ordini, ordini urgenti, difficili da prevedere
COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 4
3
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT Rimanere concentrati anche durante compiti monotoni e ripetitivi
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 4
4
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT risoluzione dei problemi quando il prodotto finale non rispecchia il modello o i desideri della clientela
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 4
5
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 1
6
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT parzialmente lavoro a turni (a dipendenza dell'azienda formatrice), anche imprevedibile
COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 4
7
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT eseguire gli ordini in modo autonomo e assumersi la responsabilità delle macchine
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 4
8
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 3
9
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 1
10
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 2
11
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
RATING 1
12
struct
BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 2
TITLEINFORMATION
struct
AVERAGERATING 2.75
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Tecnologa dei media Tecnologo dei media AFC Print

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
cambiamenti improvvisi nella situazione degli ordini, ordini urgenti, difficili da prevedere
Elevata concentrazione e resistenza
Rimanere concentrati anche durante compiti monotoni e ripetitivi
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
risoluzione dei problemi quando il prodotto finale non rispecchia il modello o i desideri della clientela
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
parzialmente lavoro a turni (a dipendenza dell'azienda formatrice), anche imprevedibile
Senso di responsabilità
eseguire gli ordini in modo autonomo e assumersi la responsabilità delle macchine
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
lavorare su grandi macchinari, rimuovendo e installando parti; guidare carrelli elevatori (per fogli e rotoli di carta)
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
valutare le stampe a colori secondo i modelli della clientela
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Aurora gestisce autonomamente una macchina da stampa offset 4 colori a foglio ed è responsabile per la migliore qualità di stampa possibile. Oggi Aurora ha un turno presto e al mattino riceve un ordine di stampa dalla sua formatrice professionale. La ascolta attentamente e pone alcune domande nella conversazione. Per ogni lavoro, imposta e programma le macchine da zero, prepara il tipo di carta appropriato e riempie la macchina da stampa con la quantità d'inchiostro necessaria. Poi stampa alcuni primi fogli e valuta la loro qualità visivamente e con l'aiuto di appropriati strumenti di misurazione. Aurora rileva le differenze dall'originale. Insieme alla sua formatrice professionale, analizza i risultati delle misurazioni. Determina che almeno un'unità di stampa richiede nuove impostazioni di base. Con l'aiuto della sua esperienza o delle istruzioni per l'uso della "sua" macchina, trova le misure di regolazione appropriate. La sua formatrice professionale la supporta con le nuove impostazioni sulle unità di stampa corrispondenti, ma Aurora deve fare le impostazioni in modo autonomo. Aurora valuta nuovamente le successive stampe di prova confrontandole con l'originale. Questo lavoro richiede alta concentrazione e precisione. Dopo alcune altre correzioni di affinamento, stabilisce la conformità con il modello e la stampa vera e propria può iniziare.

Durante il ciclo di produzione successivo, controlla la qualità dei fogli stampati così come tutta la "sua" macchina da stampa e presta attenzione anche a eventuali rumori cospicui sull'intero sistema. In questo lasso di tempo Aurora è anche responsabile di altri compiti. Deve occuparsi della manutenzione appropriata della macchina. Questo include la pulizia e la lubrificazione degli elementi corrispondenti della macchina (per esempio i cuscinetti) secondo il programma di lubrificazione della macchina. Inoltre, mentre il lavoro di stampa corrente viene eseguito, Aurora prepara già il prossimo perché ci sono altri lavori urgenti che devono essere elaborati. Nella stazione di controllo della macchina da stampa (controllo della macchina) cerca il prossimo lavoro di stampa nella cartella "ordini" e ne inizia il lavoro di preparazione.

Particolarità

  • Per questa professione ci sono 3 indirizzi (print, tecnica printmedia, serigrafia) con requisiti specifici.

Descrizione maschile

Alessandro gestisce autonomamente una macchina da stampa offset 4 colori a foglio ed è responsabile per la migliore qualità di stampa possibile. Oggi Alessandro ha un turno presto e al mattino riceve un ordine di stampa dalla sua formatrice professionale. La ascolta attentamente e pone alcune domande nella conversazione. Per ogni lavoro, imposta e programma le macchine da zero, prepara il tipo di carta appropriato e riempie la macchina da stampa con la quantità d'inchiostro necessaria. Poi stampa alcuni primi fogli e valuta la loro qualità visivamente e con l'aiuto di appropriati strumenti di misurazione. Alessandro rileva le differenze dall'originale. Insieme alla sua formatrice professionale, analizza i risultati delle misurazioni. Determina che almeno un'unità di stampa richiede nuove impostazioni di base. Con l'aiuto della sua esperienza o delle istruzioni per l'uso della "sua" macchina, trova le misure di regolazione appropriate. La sua formatrice professionale lo supporta con le nuove impostazioni sulle unità di stampa corrispondenti, ma Alessandro deve fare le impostazioni in modo autonomo. Alessandro valuta nuovamente le successive stampe di prova confrontandole con l'originale. Questo lavoro richiede alta concentrazione e precisione. Dopo alcune altre correzioni di affinamento, stabilisce la conformità con il modello e la stampa vera e propria può iniziare.

Durante il ciclo di produzione successivo, controlla la qualità dei fogli stampati così come tutta la "sua" macchina da stampa e presta attenzione anche a eventuali rumori cospicui sull'intero sistema. In questo lasso di tempo Alessandro è anche responsabile di altri compiti. Deve occuparsi della manutenzione appropriata della macchina. Questo include la pulizia e la lubrificazione degli elementi corrispondenti della macchina (per esempio i cuscinetti) secondo il programma di lubrificazione della macchina. Inoltre, mentre il lavoro di stampa corrente viene eseguito, Alessandro prepara già il prossimo perché ci sono altri lavori urgenti che devono essere elaborati. Nella stazione di controllo della macchina da stampa (controllo della macchina) cerca il prossimo lavoro di stampa nella cartella "ordini" e ne inizia il lavoro di preparazione.

Particolarità

  • Per questa professione ci sono 3 indirizzi (print, tecnica printmedia, serigrafia) con requisiti specifici.


Loop time: 218 milliseconds
content=aprofil&anforderungsprofile_action=dsp_profil&apber_beruf_idlist=34201&apberfelder_id=9&spr=it&debug=1
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\anforderungsprofile\index.cfm
+ module\anforderungsprofile\app_locals.cfm
+ module\anforderungsprofile\dsp_profil.cfm
+ module\anforderungsprofile\report\act_insertreport.cfm