Tipica situazione lavorativa
La formatrice di Francesca le impartisce l'incarico di confezionare una tenda in tulle per una cliente. Francesca legge le informazioni sulle dimensioni e sul tessuto desiderati, che sono indicate sul foglietto dell'ordine. La formatrice le spiega altri dettagli su che cosa la cliente desidera. Francesca ascolta attentamente e si mette d'accordo con lei su come procedere.
Dopo la consegna della stoffa, ne controlla le dimensioni e verifica che non vi siano errori di tessitura. A questo punto, taglia la stoffa seguendo con precisione la trama e stira i bordi. In seguito, cerca un filo adatto al tessuto e prepara la macchina da cucire. Prima, cuce l'orlo inferiore, poi taglia la tenda all'altezza giusta e infine cuce anche l'orlo superiore. Tenendo conto della larghezza della finestra, Francesca calcola il numero di pieghe e quanto l'arricciatura dovrà essere profonda. Dopo aver scelto i rulli adatti alla guida, suddivide la tenda e fissa un rullo a ogni piega. Alla fine, controlla un'ultima volta le dimensioni, stira il tessuto nei punti in cui è spiegazzato e informa la cliente che la tenda è pronta per essere ritirata e appesa.
Altri requisiti
- Spiccata motricità fine (per lavorare con tessuti scivolosi)
- Percezione normale dei colori
- Buone capacità di immaginazione
- Spiccata capacità di lavorare in team
Particolarità
- I requisiti variano da una regione all'altra.
Trovi ulteriori informazioni su questa professione (ad esempio possibilità di perfezionamento, basi legislative, professioni simili, etc.) consultando la seguente pagina: