Tipica situazione lavorativa
Il mattino, il formatore di Assunta le spiega che è stato ordinato un grande quantitativo di cervelas e che sarà lei a occuparsi della produzione. Assunta ascolta con attenzione e si annota le informazioni importanti. In seguito, legge la ricetta di base per cervelas e calcola le quantità necessarie dei vari ingredienti per la quantità di cervelas ordinata. Prepara gli ingredienti e con un cutter li trasforma in un impasto a grana finissima. Finita questa operazione, versa l'impasto nella macchina per salsicce e produce cervelas di vario peso secondo l'ordinazione. A questo punto, li affumica e li sbollenta seguendo le istruzioni aziendali. Dopo averli sbollentati, li fa raffreddare e infine li prepara per il cliente.
Terminato il suo compito, si cambia e dà una mano in negozio. Serve i clienti, che arrivano tutti con esigenze molto diverse. Una signora desidera un affettato poco grasso, mentre un signore le chiede quanto tempo va cotto lo scamone. Assunta presta attenzione a ogni richiesta e consiglia professionalmente tutti i clienti.
Altri requisiti
- Spiccata motricità globale e fine
- Percezione normale dei colori
- Capacità specifiche legate a uno o l'altro degli organi sensoriali (p.es. gusto o odorato)
- Forza, resistenza e ottima condizione fisica (nel settore della produzione di carne)
- Buona salute per essere in grado di lavorare a temperature variabili
- Resistenza emotiva
- Tempi di lavoro serrati o non influenzabili
- Alta concentrazione e resistenza
- Spiccata creatività e orientamento verso la soluzione di problemi
- Atteggiamento aperto
- Spiccata capacità di lavorare in team
- Integrità irreprensibile
- Competenze interculturali
Particolarità
- Per questa professione esistono tre indirizzi professionali ("produzione", "trasformazione" e "commercializzazione") con requisiti specifici.
- I requisiti variano da una regione all'altra.
Trovi ulteriori informazioni su questa professione (ad esempio possibilità di perfezionamento, basi legislative, professioni simili, etc.) consultando la seguente pagina: