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KOERPERLICHEANFORDERUNGEN
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RATINGINFORMATIONS
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie grossolane
INFOTEXT Montaggio o smontaggio di impalcature, spostamenti su terreni accidentati, danza.
RATING 1
2
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Spiccate capacità motorie fini
INFOTEXT Lavoro manuale fine, lavoro di precisione con strumenti fini, pinzette, pipette, ecc.
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME buona visione cromatica
INFOTEXT Valutare le stampe a colori, mescolare i colori, riconoscere il colore dei segnali, distinguere il colore dei cavi.
RATING 1
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
INFOTEXT Cucinare, realizzare fragranze, percepire le perdite di gas, percepire i suoni tenui, tastare imperfezioni.
RATING 1
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Nessuna allergia/intolleranza
INFOTEXT Nessuna allergia/intolleranza a farina, detergenti, tessuti, polline.
RATING 1
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
INFOTEXT Sollevare e sostenere oggetti pesanti, applicare forza nell'uso di strumenti, lavorare sopra l'altezza della testa.
RATING 1
7
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse
INFOTEXT Lavorare con vento, pioggia, freddo, in stanze non riscaldate o refrigerate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 1
GROUPNAME Körperliche Anforderungen
SCHULISCHEANFORDERUNGEN
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Numeri e calcolo
INFOTEXT Algebra, equazioni con incognite (per es. calcolare la velocità di rotazione, calcolare i dati per le lenti degli occhiali).
RATING 60
2
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Geometria
INFOTEXT Visualizzare oggetti nello spazio, leggere o disegnare piani, realizzare forme nello spazio.
RATING 44
3
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Grandezze e misure
INFOTEXT Misurare, convertire unità, calcolare (per es. area, quantità necessaria).
RATING 68
4
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Funzioni
INFOTEXT Per i calcoli utilizzare tabelle di valori e grafici (per es. esposizione al rumore in funzione della distanza dalla fonte di suono).
RATING 50
5
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Dati e probabilità
INFOTEXT Determinare le probabilità di avvenimenti, creare diagrammi, per es. il numero di ospiti della prossima settimana, analizzare i dati di vendita e pres
RATING 46
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 53.6
GROUPNAME Matematica
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RATINGINFORMATIONS
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Lettura
INFOTEXT Capire, per es. leggere libri specialistici, lettere, istruzioni e ricette.
RATING 55
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Capire, per es. la conduttrice, la richiesta telefonica di un cliente
RATING 49
3
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Produzione scritta
INFOTEXT Scrivere testi senza errori e comprensibili, per es. lettere, menu, protocolli, istruzioni
RATING 44
4
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Partecipare a conversazioni, ma anche tenere conto degli altri nella conversazione, per es. conversazione con i clienti, in un team, anche in tedesco.
RATING 53
5
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, anche in tedesco.
RATING 49
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 50
GROUPNAME Lingua di scolarizzazione
3
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Domande e indagare
INFOTEXT Indagare, misurare, e usare attrezzature a questo scopo, presentare i risultati. Per es. cercare gli errori, chiarire le cause.
RATING 65
2
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Sfruttare informazioni
INFOTEXT Cercare e usare le informazioni nei libri di riferimento, nei manuali o su Internet.
RATING 62
3
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Classificare, strutturare, modellizzare
INFOTEXT Combinare le osservazioni e trarre conclusioni, per es. le ragioni per il rossore della pelle, il malfunzionamento del motore
RATING 65
4
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Valutare e giudicare
INFOTEXT Prendere decisioni, per es. "questa soluzione è migliore perché..." o "devo prestare attenzione a... perché altrimenti...".
RATING 64
5
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BEDEUTSAMKEIT 2
COMPETENCENAME Elaborare e trasporre
INFOTEXT Attuare idee, prendere parte a progetti
RATING 56
6
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BEDEUTSAMKEIT 3
COMPETENCENAME Comunicare e scambiare
INFOTEXT Presentare un progetto al team o ai clienti, usare termini tecnici
RATING 70
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 63.6666666667
GROUPNAME Scienze naturali
4
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RATINGINFORMATIONS
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione orale
INFOTEXT Per es. capire la conduttrice, le richieste telefoniche dei clienti
RATING 15
2
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Comprensione scritta
INFOTEXT Per es. giornale, articolo tecnico, manuale di un dispositivo in inglese.
RATING 17
3
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Partecipazione a delle conversazioni
INFOTEXT Per es. conversazione con la clientela, in lingua straniera
RATING 13
4
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Produzione orale continua
INFOTEXT Per es. piccolo discorso, descrizione di un prodotto ai clienti, in lingua straniera
RATING 13
5
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BEDEUTSAMKEIT 1
COMPETENCENAME Scrittura
INFOTEXT Per es. lettera o e-mail in lingua straniera, testo in una presentazione PowerPoint
RATING 10
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 13.6
GROUPNAME Lingue straniere
SOZIALEANFORDERUNGEN
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RATINGINFORMATIONS
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1
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata resilienza emotiva
INFOTEXT Rimanere cortese e tranquillo con i clienti insoddisfatti; continuare ad operare con cura e in modo coordinato sotto la pressione del tempo.
RATING 1
2
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
INFOTEXT Fila improvvisa alla cassa; lavorare rapidamente dopo aver applicato la colla.
RATING 1
3
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Elevata concentrazione e resistenza
INFOTEXT Correzione di bozze, ricerca e risoluzione dei problemi dei programmi informatici, esecuzione accurata di test di laboratorio.
RATING 1
4
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
INFOTEXT Risoluzione di problemi nei compiti artigianali, di design, e di pianificazione nella programmazione.
RATING 1
5
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
INFOTEXT Passare dall'officina al cantiere, visitare i clienti, eseguire le riparazioni presso il cliente.
RATING 1
6
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Flessibilità in termini di orario di lavoro
INFOTEXT Frequente pressione delle scadenze, orari di lavoro irregolari, lavoro al mattino presto, alla sera.
RATING 1
7
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Senso di responsabilità
INFOTEXT Esecuzione e controllo indipendente del lavoro. Altri fanno affidamento su questo.
RATING 1
8
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Un approccio aperto e adattato agli altri
INFOTEXT Lavorare al banco, alla reception, nella sala vendite; chiarire gli ordini con i clienti.
RATING 1
9
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
INFOTEXT Professioni di servizio con contatto con il cliente, vendita, bellezza, consulenza, cura.
RATING 1
10
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
INFOTEXT Coordinamento tra i membri del team, assunzione affidabile dei sottocompiti, responsabilità congiunta per il raggiungimento degli obiettivi.
RATING 1
11
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BEDEUTSAMKEIT 1
BEDEUTSAMKEITTEXT [empty string]
COMPETENCENAME Competenze interculturali
INFOTEXT Cooperazione in squadre di diversi paesi, lavorare con persone di diversa provenienza.
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12
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BEDEUTSAMKEIT 1
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COMPETENCENAME Forte integrità
INFOTEXT Onestà e integrità verso i clienti; lavorare con dati sensibili, con informazioni riservate.
RATING 1
TITLEINFORMATION
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AVERAGERATING 1
GROUPNAME Selbst- und Sozialkompetenz
TITLE Tecnica alimentarista Tecnico alimentarista AFC

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Alice lavora in una catena di produzione di ghiaccioli. Da tre tubi, miscele aromatizzate diverse vengono versate a una temperatura di -1,5 °C in uno stampo. Poi il tutto viene rivestito di uno strato di cioccolato. Alice regola la temperatura e la consistenza delle miscele, affinché i tre gusti si leghino sul bastoncino del ghiacciolo, senza però mescolarsi tra loro. È un processo che va tenuto costantemente sotto controllo, per cui di tanto in tanto bisogna prendere un ghiacciolo dall'impianto e verificare che dimensioni, colore e sapore corrispondano a quelli del modello. È così che Alice si accorge di uno scarto nel peso dei ghiaccioli in produzione. Riferisce al suo superiore, spiegandogli perché le sembra importante reagire immediatamente. Il superiore le chiede di identificare l'origine del difetto. Mentre cerca la causa di questa differenza di peso, sente un segnale acustico che avverte di un problema sull'impianto di produzione. Buona parte degli impianti è comandata via computer e Alice può vedere su uno schermo dove sta il problema. Poi, controlla sul manuale d'istruzioni che cosa deve fare e riesce a risolvere rapidamente la questione: la produzione può riprendere. Non appena il lotto di questa prima qualità di ghiaccioli è pronto, Alice deve pulire con cura l'impianto. Nella produzione alimentare, l'igiene è importantissima. A questo punto, sulla stessa macchina bisogna lanciare la produzione di un altro tipo di gelato. Alice prepara la catena di produzione insieme ad alcune altre collaboratrici e nel frattempo discute con loro di come procederanno. Bisogna installare nuovi rulli e forme, e riprogrammare l'impianto. Ad Alice piace il fatto che nella sua azienda si producano varie qualità di gelato, perché in tal modo il lavoro non è mai monotono e ci sono sempre nuove sfide. Alla fine della giornata lavorativa, il team si riunisce per discutere di com'è andato il lavoro. Alice fa un breve rapporto sulla giornata e dà spiegazioni sul problema che si era verificato nella produzione di ghiaccioli e su come lo ha risolto.

Particolarità

  • Per questa professione esistono otto orientamenti (prodotti da forno, birra, prodotti pronti, prodotti a base di carne, bevande, cioccolato, prodotti essiccati, prodotti dolciari) con requisiti specifici.

Descrizione maschile

Gabriele lavora in una catena di produzione di ghiaccioli. Da tre tubi, miscele aromatizzate diverse vengono versate a una temperatura di -1,5 °C in uno stampo. Poi il tutto viene rivestito di uno strato di cioccolato. Gabriele regola la temperatura e la consistenza delle miscele, affinché i tre gusti si leghino sul bastoncino del ghiacciolo, senza però mescolarsi tra loro. È un processo che va tenuto costantemente sotto controllo, per cui di tanto in tanto bisogna prendere un ghiacciolo dall'impianto e verificare che dimensioni, colore e sapore corrispondano a quelli del modello. È così che Gabriele si accorge di uno scarto nel peso dei ghiaccioli in produzione. Riferisce alla sua superiore, spiegandole perché gli sembra importante reagire immediatamente. La superiore gli chiede di identificare l'origine del difetto. Mentre cerca la causa di questa differenza di peso, sente un segnale acustico che avverte di un problema sull'impianto di produzione. Buona parte degli impianti è comandata via computer e Gabriele può vedere su uno schermo dove sta il problema. Poi, controlla sul manuale d'istruzioni che cosa deve fare e riesce a risolvere rapidamente la questione: la produzione può riprendere. Non appena il lotto di questa prima qualità di ghiaccioli è pronto, Gabriele deve pulire con cura l'impianto. Nella produzione alimentare, l'igiene è importantissima. A questo punto, sulla stessa macchina bisogna lanciare la produzione di un altro tipo di gelato. Remo prepara la catena di produzione insieme ad alcuni altri collaboratori e nel frattempo discute con loro di come procederanno. Bisogna installare nuovi rulli e forme, e riprogrammare l'impianto. A Gabriele piace il fatto che nella sua azienda si producano varie qualità di gelato, perché in tal modo il lavoro non è mai monotono e ci sono sempre nuove sfide. Alla fine della giornata lavorativa, il team si riunisce per discutere di com'è andato il lavoro. Gabriele fa un breve rapporto sulla giornata e dà spiegazioni sul problema che si era verificato nella produzione di ghiaccioli e su come lo ha risolto.

Particolarità

  • Per questa professione esistono otto orientamenti (prodotti da forno, birra, prodotti pronti, prodotti a base di carne, bevande, cioccolato, prodotti essiccati, prodotti dolciari) con requisiti specifici.


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