Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

La giornata di Emma comincia sempre con i lavori mattutini nella stalla, che svolge insieme alle sue colleghe. Si mette brevemente d'accordo con loro su come dividersi i compiti, poi conduce gli animali, uno alla volta, dal box alla giostra per cavalli. Mentre accede ai singoli box, si fa un'idea generale di come stanno i cavalli e si rende conto che la Samira è un po' nervosa: scalpiccia in modo inabituale e Emma sa che ciò può indicare che stia soffrendo di coliche. Ascolta quindi i rumori dell'apparato digerente della cavalla, il che conferma il suo sospetto. Sapendo che il movimento aiuta a ridurre le coliche, conduce Samira alla giostra e decide che oggi si occuperà più da vicino di lei. Informa le sue colleghe su quanto osservato e le prega di prestare anche loro particolare attenzione a Samira.

A questo punto, pulisce con la dovuta cura il letame dei box. Controlla per ogni box che l'abbeveratoio e la mangiatoia siano puliti e si accerta che non ci sia nulla contro cui i cavalli possano ferirsi. Infine, insieme alle colleghe, dà da mangiare ai cavalli secondo il piano prestabilito. Decide però di non dare, per ora, mangime concentrato a Samira, poiché potrebbe peggiorare il suo stato e spiega alla sua collega addetta alla distribuzione del fieno di non darne ancora alla cavalla malata.

In seguito, si occupa di Rambo, un cavallo che al momento ha la tosse. La veterinaria ha prescritto un farmaco. Letto il foglietto illustrativo per capire come dosare il medicamento, Emma calcola, in base alle istruzioni, quanta polverina somministrare, poi la mischia al mangime. Per finire, riconduce i cavalli ai loro box.

Discutendo con il suo formatore di quanto ha osservato durante i lavori mattutini, gli spiega perché le pare importante che ascolti e valuti anche lui i rumori del ventre di Samira. Poiché il formatore le chiede di informare la proprietaria della cavalla, Emma la chiama e le riferisce che Samira soffre di una leggera colica. Emma ascolta attentamente mentre la proprietaria le spiega che Samira ha già avuto problemi simili in passato e le chiede qualche dettaglio. Dopo aver risposto a tutte le domande, Emma cerca di persuadere la proprietaria a chiamare la veterinaria. La proprietaria le assicura che lo farà.

Particolarità

-

Descrizione maschile

La giornata di Federico comincia sempre con i lavori mattutini nella stalla, che svolge insieme ai suoi colleghi. Si mette brevemente d'accordo con loro su come dividersi i compiti, poi conduce gli animali, uno alla volta, dal box alla giostra per cavalli. Mentre accede ai singoli box, si fa un'idea generale di come stanno i cavalli e si rende conto che la Samira è un po' nervosa: scalpiccia in modo inabituale e Federico sa che ciò può indicare che stia soffrendo di coliche. Ascolta quindi i rumori dell'apparato digerente della cavalla, il che conferma il suo sospetto. Sapendo che il movimento aiuta a ridurre le coliche, conduce Samira alla giostra e decide che oggi si occuperà più da vicino di lei. Informa i suoi colleghi su quanto osservato e gli prega di prestare anche loro particolare attenzione a Samira.

A questo punto, pulisce con la dovuta cura il letame dei box. Controlla per ogni box che l'abbeveratoio e la mangiatoia siano puliti e si accerta che non ci sia nulla contro cui i cavalli possano ferirsi. Infine, insieme ai colleghi, dà da mangiare ai cavalli secondo il piano prestabilito. Decide però di non dare, per ora, mangime concentrato a Samira, poiché potrebbe peggiorare il suo stato e spiega al suo collega addetta alla distribuzione del fieno di non darne ancora alla cavalla malata.

In seguito, si occupa di Rambo, un cavallo che al momento ha la tosse. La veterinaria ha prescritto un farmaco. Letto il foglietto illustrativo per capire come dosare il medicamento, Federico calcola, in base alle istruzioni, quanta polverina somministrare, poi la mischia al mangime. Per finire, riconduce i cavalli ai loro box.

Discutendo con il suo formatore di quanto ha osservato durante i lavori mattutini, gli spiega perché gli pare importante che ascolti e valuti anche lui i rumori del ventre di Samira. Poiché il formatore gli chiede di informare la proprietaria della cavalla, Federico la chiama e le riferisce che Samira soffre di una leggera colica. Federico ascolta attentamente mentre la proprietaria le spiega che Samira ha già avuto problemi simili in passato e le chiede qualche dettaglio. Dopo aver risposto a tutte le domande, Federico cerca di persuadere la proprietaria a chiamare la veterinaria. La proprietaria gli assicura che lo farà.

Particolarità

-