Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Contesto

I profili dei requisiti scolastici sono stati elaborati nel quadro del progetto "Profilo dei requisiti scolastici per la formazione professionale di base", lanciato nel 2011 dall''Unione svizzera delle arti e mestieri (usam) e dalla Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE). Il progetto è stato cofinanziato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).  

I profili dei requisiti scolastici si basano sugli obiettivi formativi nazionali elaborati dalla CDPE e approvati dalla stessa nell'estate 2011. Sono stati definiti in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro nonché con gli esperti e le esperte provenienti dalla pratica e dall'insegnamento. Durante lo sviluppo dei profili, è stata prestata grande attenzione alla qualità dei dati. Nel classificare i requisiti, gli specialisti e le specialiste che hanno messo a punto i profili sono passati/e prima attraverso un processo di calibrazione in cui hanno sistematicamente confrontato la loro occupazione con altre occupazioni selezionate. Sono stati/e così in grado di fare una classificazione più precisa.

I profili dei requisiti sono stati completati da situazioni esempio del quotidiano professionale. Questi profili definiscono i requisiti scolastici minimi che un allievo o un’allieva deve soddisfare per intraprendere la formazione professionale di base. Inoltre, sono stati elencati i requisiti fisici e personali. In questo modo, si stabilisce una connessione tra l’insegnamento nella scuola primaria e nell'azienda di formazione, che dovrebbe motivare coloro che scelgono una professione a prepararsi in maniera specifica per la formazione professionale. Una caratteristica speciale è la possibilità di confrontare diversi profili di requisiti tra loro.

I profili dei requisiti sono online dalla primavera del 2015. Da allora, sono diventati sempre più popolari. Attualmente, i profili delle professioni vengono consultati circa 750.000 volte all'anno.

I profili di lavoro e la funzionalità del sito web sono attualmente in fase di espansione. I requisiti fisici e personali sono ora presentati anche come profili. Il sito web diventerà più interattivo e supporterà meglio la ricerca di occupazioni adatte.




Loop time: 31 milliseconds
content=20&spr=it&debug=1
+ index.cfm
+ app_globals.cfm
+ common\config\app_locals.cfm
+ common\config\act_set_session.cfm
+ common\query\qry_sel_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layout.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodybootstrap1.cfm
+ common\layout\dsp_layoutbodytop.cfm
+ module\cms\index.cfm
+ module\cms\app_locals.cfm
+ module\cms\dsp_cmslayout.cfm