Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Allievi

La scelta professionale e il passaggio dalla scuola alla formazione professionale sono una tappa fondamentale. Per scoprire quale professione è quella giusta per te, hai bisogno di tutte le informazioni possibili sulle professioni che ti interessano. Le professioni si distinguono anche per i requisiti che pongono. I profili dei requisiti indicano quali requisiti le diverse professioni pongono a livello di competenze. Tu puoi domandarti se soddisfi già questi requiti o se sei pronto/a a esercitarti e a lavorare per riuscirci. Otterrai altre informazioni sulle attività relative alle diverse formazioni professionali, sulle possibilità di formazione continua e sulle condizioni da soddisfare

  • presso il tuo insegnante o la tua insegnante
  • presso l'ufficio di orientamento professionale e/o
  • su www.orientamento.ch

Leitfaden für Schülerinnen und Schüler informazioni per gli allievi  

Leitfaden für Eltern informazioni per i genitori

Mio profilo: autovalutazione

www.profilideirequisiti.ch presenta i requisiti scolastici delle formazioni professionali. Le aree relative alle competenze che sono particolarmente importanti vengono indicate con un punto esclamativo. Descrizioni di una situazione lavorativa e ulteriori requisiti arricchiscono il profilo. Per scoprire se un lavoro è adatto alle tue capacità e ai tuoi desideri può essere utile confrontare i profili richiesti con la tua autovalutazione.

1. step: leggi le posizioni. Quali sono i tuoi punti di forza, quali quelli deboli, dove ti trovi a metà strada?

2. step: è il momento di dare forma al tuo profilo personale. Quando non ti sai valutare, lascia uno spazio vuoto. Indica i punti di forza procedendo verso destra, verso sinistra quelli di debolezza. Tanto più generoso sarà il giudizio sulle tue prestazioni, tanto più a destra dovrà essere posizionata la tua crocetta.

3. step: raccogli giudizi dall'esterno. In questo modo la tua valutazione potrà essere completata e confermata, o forse anche corretta. Discuti il tuo profilo con i tuoi genitori e con gli addetti (docenti, consulenti per l'orientamento).

4. step: cerca adesso i profili dei lavori più interessanti su www.profilideirequisiti.ch. Confrontandoli con il tuo profilo sarai in grado di valutare se il profilo da te creato corrisponde davvero ai requisiti richiesti o se forse sia necessario un po' più d'impegno. Non spaventarti se hai trovato grosse differenze. Parlane di nuovo con i tuoi genitori, con i docenti o con il consigliere per l'orientamento. Forse ti sei solo sottovalutato, o sopravvalutato.

Leitfaden für Schülerinnen und Schüler autovalutazione