Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Tipica situazione lavorativa

Una startup attiva nel recupero di batterie desidera pubblicizzare i suoi servizi ad alcune fiere. Il formatore di Anna le chiede di sviluppare un progetto. Per prima cosa, Anna incontra il direttore della startup, che le fa visitare la ditta. Con una videocamera, Anna filma le postazioni dell'azienda. Dopo la visita, intervista il direttore per ottenere maggiori dettagli sull'impresa. Mentre ascolta attentamente, prende appunti. Il direttore le dà anche alcuni documenti, in italiano e in inglese, in cui Anna trova cifre e informazioni importanti sul lavoro svolto nel recupero delle batterie. Infine, cerca ancora altre informazioni sul sito dell'azienda.

L'incarico di Anna è la realizzazione di una presentazione che abbia un aspetto moderno e sia facilmente leggibile. Anna pensa a come inserire tutti i contenuti rilevanti nella presentazione e li suddivide in aree tematiche. Cercando il miglior modo di rappresentare le informazioni, decide di creare alcuni grafici sulla base dei dati disponibili. Poi, completa i grafici con testi chiari, incisivi e privi di errori. Poiché il cliente desidera anche un nuovo logo, Anna prepara alcune proposte, facendo intervenire anche i suoi colleghi, affinché le diano riscontri utili. Sentita l'opinione dei colleghi, decide quali versioni sottoporre alla scelta del cliente.

Dopo quattro giorni, ha di nuovo appuntamento con il direttore della startup, a cui mostra una prima versione della presentazione. Il cliente apprezza il lavoro che Anna ha svolto e desidera assegnarle anche un progetto aggiuntivo. Stimando il tempo necessario per il lavoro e basandosi sulle direttive della sua azienda, Anna calcola un preventivo per questo nuovo progetto e, dopo averne discusso con il suo formatore, presenta l'offerta al cliente.

Altri requisiti

  • Resistenza emotiva (stress dei termini di consegna)
  • Spiccata creatività e capacità di risolvere problemi (per realizzare progetti a stampa e digitali)
  • Atteggiamento aperto (per i contatti con i clienti)
  • Piacere nei contatti intensi, empatia
  • Spiccata capacità di lavorare in team
  • Integrità irreprensibile

Particolarità

-