Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Greta lavora in un asilo nido e oggi ha il turno di mattina. Ieri sono arrivati due nuovi ospiti che vanno abituati all'ambiente. Greta legge nel diario interno gli appunti dei suoi colleghi per farsi un'idea di com'è andata la giornata di ieri e ne discute con la responsabile.

Quando cominciano ad arrivare i primi genitori con i bambini, Greta saluta e accoglie tutti cordialmente. Leo, uno dei bambini nuovi, è in lacrime e si nasconde dietro la gamba di suo padre. Greta s'inginocchia e lo saluta. Gli chiede se anche oggi ha voglia di fare un puzzle insieme a lei. Benché la osservi incuriosito, Leo rimane attaccato alla gamba di suo padre, che lo incoraggia ad accettare la proposta di Greta. Alla fine, i due riescono a convincere il piccolo a congedarsi dal papà, dare la mano a Greta e lasciare che lei lo accompagni nella sala delle attività di gruppo.

Greta è concentrata a giocare con Leo quando, tutt'a un tratto, lui vede due bambini con un grande camion dei pompieri. Greta ascolta mentre Leo le racconta di averne visto uno così sul cammino da casa al nido. Poco dopo, Leo si avvicina ai due bambini per vedere l'autocisterna da vicino. Greta osserva i tre che giocano assieme. Più tardi, vogliono andare in giardino e Greta li aiuta a infilarsi scarpe e cappotti.

Alla fine del suo turno, Greta annota gli eventi rilevanti del giorno nel diario interno, affinché ne siano informati anche i suoi colleghi.

Quattro giorni dopo, c'è la riunione settimanale con il team. La responsabile chiede se qualcuno ha osservazioni o domande da fare, in particolare in merito ai due nuovi arrivati. Poiché Greta è stata designata come persona di riferimento per Leo, spiega le sue impressioni sul bambino. Descrive gli sviluppi che ha osservato nei primi quattro giorni e come Leo ora partecipi alle attività di gruppo. Ascolta attentamente quanto hanno da dire i colleghi riguardo alle loro esperienze e dà una sua valutazione sulla situazione attuale del gruppo. Infine, preparano insieme il primo colloquio con i genitori.

Particolarità

  • Per questa professione esistono quattro indirizzi professionali (Assistenza agli handicappati, Assistenza agli anziani, Assistenza all'infanzia, Formazione generica) con requisiti specifici.

Descrizione maschile

Matteo lavora in un asilo nido e oggi ha il turno di mattina. Ieri sono arrivati due nuovi ospiti che vanno abituati all'ambiente. Matteo legge nel diario interno gli appunti dei suoi colleghi per farsi un'idea di com'è andata la giornata di ieri e ne discute con la responsabile.

Quando cominciano ad arrivare i primi genitori con i bambini, Matteo saluta e accoglie tutti cordialmente. Leo, uno dei bambini nuovi, è in lacrime e si nasconde dietro la gamba di suo padre. Matteo s'inginocchia e lo saluta. Gli chiede se anche oggi ha voglia di fare un puzzle insieme a lui. Benché lo osservi incuriosito, Leo rimane attaccato alla gamba di suo padre, che lo incoraggia ad accettare la proposta di Matteo. Alla fine, i due riescono a convincere il piccolo a congedarsi dal papà, dare la mano a Matteo e lasciare che lei lo accompagni nella sala delle attività di gruppo.

Matteo è concentrato a giocare con Leo quando, tutt'a un tratto, lui vede due bambini con un grande camion dei pompieri. Matteo ascolta mentre Leo gli racconta di averne visto uno così sul cammino da casa al nido. Poco dopo, Leo si avvicina ai due bambini per vedere l'autocisterna da vicino. Matteo osserva i tre che giocano assieme. Più tardi, vogliono andare in giardino e Matteo li aiuta a infilarsi scarpe e cappotti.

Alla fine del suo turno, Matteo annota gli eventi rilevanti del giorno nel diario interno, affinché ne siano informati anche i suoi colleghi.

Quattro giorni dopo, c'è la riunione settimanale con il team. La responsabile chiede se qualcuno ha osservazioni o domande da fare, in particolare in merito ai due nuovi arrivati. Poiché Matteo è stato designato come persona di riferimento per Leo, spiega le sue impressioni sul bambino. Descrive gli sviluppi che ha osservato nei primi quattro giorni e come Leo ora partecipi alle attività di gruppo. Ascolta attentamente quanto hanno da dire i colleghi riguardo alle loro esperienze e dà una sua valutazione sulla situazione attuale del gruppo. Infine, preparano insieme il primo colloquio con i genitori.

Particolarità

  • Per questa professione esistono quattro indirizzi professionali (Assistenza agli handicappati, Assistenza agli anziani, Assistenza all'infanzia, Formazione generica) con requisiti specifici.