Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Tipica situazione lavorativa

Benché abbia ancora un po' male ai muscoli dall'ultima volta, Pablo non vede l'ora di cominciare una nuova giornata. Sa bene come gestire i dolori muscolari e come trattare il suo corpo. Sa anche che gli esercizi di danza aiutano. Alle 10.00, arriva nella sala di danza della compagnia insieme agli altri danzatori e danzatrici. Segue un'ora e mezza di preparazione alle prove sotto la guida del direttore del corpo di ballo, che gli fa fare esercizi di tecnica.

Dopo l'allenamento, Pablo fa uno spuntino piccolo, perché sa che a pancia piena non sarebbe in grado di dare il massimo alle prove di mezzogiorno. Prima, però, deve ancora andare a provare i costumi. Mentre è dalla costumista, ripassa nella sua testa la sequenza di movimenti per lo spettacolo di questa sera, al quale Pablo deve sostituire un danzatore assente: finalmente l'occasione di fare una parte da solista, anche se breve. Nella sala di danza, due colleghi lo aiutano a eseguire i passi in modo corretto. Pablo presta grande attenzione ai loro consigli e, quando non è sicuro, chiede spiegazioni. Si parla inglese, perché uno dei danzatori viene dal Giappone, l'altro dalla Francia. Dopo due esecuzioni, il direttore delle prove si dice soddisfatto. Pablo è abbastanza emozionato, ma non più così nervoso adesso che sa di essere in grado di eseguire l'assolo.

A questo punto, deve precipitarsi alla prova del nuovo pezzo, la cui prima teatrale si terrà fra tre settimane. Pablo ha dovuto creare una sequenza insieme a un'altra danzatrice: la eseguiranno insieme. Hanno dovuto scambiarsi le proprie idee in merito e mettersi bene d'accordo. Inoltre, Pablo si è informato approfonditamente sul pezzo in questione, leggendo parecchio al riguardo (in inglese). Adesso, non vede l'ora di sentire l'opinione del coreografo. Concentratissimi, i due eseguono la sequenza e alla fine Pablo spiega in breve al coreografo (sempre in inglese) come sono arrivati a quell'idea. Il coreografo accetta la proposta, che Pablo e la compagna potranno quindi presentare allo spettacolo. A questo punto, Pablo può finalmente andare in mensa a pranzare e poi a riposarsi.

Alle 18.00, torna a teatro. Si fa truccare, poi, alle 18.30, c'è il riscaldamento sul palco. In seguito, va in camerino, dove trova il suo costume pronto. Ha ancora venti minuti prima che cominci lo spettacolo e la tensione sale. Un po' di nervosismo è normale, ma Pablo ha imparato a centrarsi con appositi esercizi di respirazione. Va tutto bene. Una volta sul palco, Pablo si gode l'esibizione e naturalmente anche i ben meritati applausi. Dietro le quinte, tutti si complimentano con lui: «Sei stato grande!».

Altri requisiti

  • Spiccata motricità globale e fine
  • Niente allergie o intolleranze ai cosmetici per il trucco
  • Forza, resistenza e ottima condizione fisica
  • Stile di vita disciplinato (per la salute)
  • Responsabilità nelle proprie azioni
  • Resistenza emotiva
  • Tempi di lavoro serrati o non influenzabili
  • Alta concentrazione e resistenza
  • Spiccata creatività e capacità di risolvere problemi
  • Flessibilità per il luogo e gli orari di lavoro
  • Atteggiamento aperto
  • Piacere nei contatti intensi, empatia
  • Spiccata capacità di lavorare in team (nelle produzioni di danza si lavora con un team ben strutturato per raggiungere un obiettivo comune)
  • Competenze interculturali (le compagnie di danza sono spesso molto internazionali e i danzatori possono dover cambiare domicilio, nel proprio paese o anche all'estero)

Particolarità

-