Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Tipica situazione lavorativa

Lia arriva in studio il mattino presto. Apre le finestre e avvia gli apparecchi: computer, sterilizzatore, lavastrumenti. Prepara la poltrona per i pazienti e, per evitare che risciacquino la bocca con acqua stantia, lascia scorrere l'acqua dei rubinetti. Disinfetta tutto con cura, proprio come farà durante la giornata dopo ogni paziente. Il primo paziente previsto è il piccolo Timur di sei anni. Nell'anamnesi, Lia legge che per Timur è prevista una visita di controllo. Prepara sul tavolino mobile gli strumenti necessari, che il giorno prima ha messo sotto plastica con la termosaldatrice e sterilizzato.

Subito dopo, risponde a una telefonata in entrata. È una paziente che ha mal di denti. Lia le chiede da quanto tempo sente male, dove esattamente e di che tipo di dolori si tratta. Mentre è al telefono, suona il campanello e Timur entra nello studio con suo padre. Lia interrompe brevemente la conversazione telefonica per salutarli cordialmente e pregarli di prendere posto in sala d'aspetto. Poi, fissa un appuntamento con la paziente al telefono per una visita urgente ancora prima di mezzogiorno. Inserisce l'appuntamento nell'agenda, poi accompagna il piccolo Timur con suo padre nella sala di visita. Notando che Timur ha un po' paura, cerca di distrarlo chiedendogli qualcosa riguardo al modellino di supereroe che si è portato appresso. Gli mostra anche gli strumenti, spiegandogli che cosa farà la dentista. Gli fissa il bavaglio intorno al collo e fa scivolare gli strumenti fuori dalla plastica per posarli sul tavolino.

Mentre la dentista esegue il controllo, Lia le passa via via gli strumenti. Poiché la dentista trova una carie in un dente da latte, chiede a Lia di effettuare una radiografia. Lia mostra la piccola pellicola radiografica a Timur, che spalanca gli occhi. Gli spiega che la pellicola deve essere fissata in un supporto che farà un po' di pressione in bocca. Gli spiega anche che la radiografia è una specie di foto e che la macchina radiografica è come una macchina fotografica. La dentista osserva l'immagine al computer e Lia ascolta mentre ne discute con il padre. Si nota il nuovo dente che sta spuntando sotto quello da latte cariato. Poiché questo cadrà presto, si può ancora aspettare. Tuttavia, poiché Timur ha una mascella troppo piccola, la dentista prega il padre di rivolgersi a un ortodontista.

Dopo aver congedato Timur e suo padre, Lia aggiorna l'anamnesi, mette in ordine lo studio e disinfetta nuovamente tutto con cura. Porta gli strumenti nell'area di igienizzazione, dove andranno trattati, poi scrive una lettera di richiesta di visita all'ortodontista per Timur.

Altri requisiti

  • Spiccata motricità fine (per assistere con precisione durante le visite)
  • Niente allergie contro i disinfettanti
  • Forza, resistenza e ottima condizione fisica (assistere durante trattamenti lunghi può essere faticoso per le braccia e per la schiena)
  • Osservare le prescrizioni igieniche (quando si disinfetta e sterilizza, ma anche per l'igiene personale)
  • Resistenza emotiva
  • Ritmi di lavoro rapidi o non influenzabili (quando si assiste, ma anche per l'intensa routine)
  • Disponibilità all'apprendimento permanente (poiché le esigenze della medicina dentale evolvono rapidamente)
  • Atteggiamento aperto
  • Piacere nei contatti intensi, empatia (dato che la gente di solito non va volentieri dal dentista)
  • Spiccata capacità di lavorare in team
  • Integrità irreprensibile (mantenere il segreto professionale)
  • L'interesse per l'informatica, la biologia, la chimica e la fisica è un vantaggio

Particolarità

-