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Tipica situazione lavorativa

Sandra oggi deve occuparsi della signora Verri, che ha 84 anni. Per prima cosa, legge la documentazione di cura, dove sta scritto che, a causa dei crescenti problemi di mobilità, la signora Verri sta in sedia a rotelle e una volta al giorno deve essere mobilizzata con un lettino di statica*. Sandra ne deduce che è necessario controllare regolarmente la pelle, poiché la continua pressione a livello delle natiche può provocare piaghe da decubito.

A questo punto, si presenta alla signora Verri dicendo il suo nome e la sua funzione e la informa che oggi si occuperà di lei. Subito dopo, le chiede come sta e la signora risponde di aver dormito bene e di sentirsi riposata.

Durante l'igiene personale, Sandra nota un'area arrossata su una natica. La osserva bene e cerca eventuali altre zone con segni di pressione o problemi di pelle. Informa la sua superiore dell'arrossamento e le chiede se deve mettere la signora Verri per un'ora in decubito laterale per poi ricontrollare la zona arrossata. Dopo che la sua superiore le ha confermato che si tratta della cosa giusta da fare, Sandra torna dalla signora Verri, le spiega la situazione e la procedura, poi la posiziona su un lato.

In seguito, documenta le sue osservazioni e alla seguente riunione del team di cure ne parla con i colleghi per decidere come adeguare il piano di cura.

* Un lettino sul quale si può adagiare una persona per poi sollevarla in una posizione fino a un massimo di 85 gradi allacciandola con delle cinghie al livello delle ginocchia, del bacino e del torace.

Altri requisiti

  • Niente allergie/intolleranze ai disinfettanti
  • Buona salute e resistenza fisica e psichica
  • Abilità manuale
  • Resistenza emotiva (quando i residenti/pazienti e i congiunti attraversano situazioni difficili)
  • Flessibilità per il luogo di lavoro (specialmente nel settore delle cure ambulatoriali) e negli orari (solitamente lavoro a turni e nei fine settimana)
  • Flessibilità nelle procedure di lavoro (per adattarle ai cambiamenti delle condizioni delle persone)
  • Atteggiamento aperto
  • Piacere nei contatti intensi, empatia
  • Spiccata capacità di lavorare in team
  • Competenze interculturali
  • Integrità irreprensibile
  • Buone doti di osservazione

Particolarità

  • Per questa professione esistono vari settori di attività (cure a domicilio, cure di lunga durata, psichiatria, ospedali, riabilitazione) con requisiti specifici.