Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Melissa lavora come tecnologa per sistemi uditivi in un negozio specializzato in apparecchi acustici. La signora Ferrari, che ha 78 anni, entra in negozio e spiega a Melissa di aver fatto un test dell'udito dieci giorni prima. In tale occasione, le è stato consigliato di rivolgersi a un tecnologo per sistemi uditivi.

Nel colloquio preliminare, Melissa pone altre domande per comprendere quali sono esattamente le esigenze della signora Ferrari in termini di miglioramento della capacità uditiva. Per offrirle la migliore soluzione possibile, deve ascoltarla attentamente e chiarire eventuali dubbi, dopodiché controlla con un otoscopio* le orecchie e i condotti uditivi della cliente. Esegue anche un'audiometria tonale e vocale completa utilizzando un audiometro in un locale insonorizzato. I risultati ottenuti gli consentono di capire il livello di udito e di comprensione vocale della signora Ferrari. Confermato che la signora Ferrari ha in effetti problemi di udito e che ha bisogno di due apparecchi acustici, Melissa le spiega esattamente quali apparecchi possono aiutarla e gliene mostra vari modelli. Insieme, scelgono il colore adatto, poi Melissa realizza le impronte delle orecchie per le chiocciole**. Infine, concorda un nuovo appuntamento. Dopo che la signora Ferrari ha lasciato il negozio, Melissa documenta con cura questa prima consulenza (colloquio, particolarità, richieste speciali della cliente), riassumendo le informazioni principali nel programma di gestione dei clienti.

Al momento di ordinare gli apparecchi acustici, Melissa si assicura che si tratti di un modello che la cliente possa regolare bene. Come concordato con lei, ordina anche un telecomando. Calcola poi l'amplificazione necessaria per il modello scelto, badando a che sia possibile amplificare ulteriormente in caso di peggioramento della capacità uditiva negli anni a venire. Rifinisce con precisione le impronte con lo scalpello e la fresatrice, affinché il laboratorio disponga di calchi il più accurati possibile per realizzare le chiocciole. Poiché la signora Ferrari soffre di un'artrite incipiente alle articolazioni delle dita, Melissa opta per una forma di protesi che la cliente potrà maneggiare con facilità, poi invia al laboratorio il modulo di ordinazione compilato con precisione e le impronte.

Gli apparecchi acustici arrivano qualche giorno dopo. Melissa li imposta con il PC e con gli strumenti di misurazione in modo che la signora Ferrari possa di nuovo sentire meglio e partecipare alle varie attività della vita quotidiana. Le mostra come inserire l'auricolare nell'orecchio, come toglierlo, regolarlo e pulirlo. Nel corso di alcuni appuntamenti successivi, Melissa ottimizzerà la programmazione in base alle esperienze della signora Ferrari e documenterà gli adeguamenti con le dovute misurazioni. In seguito, la signora Ferrari passerà ogni tre mesi, affinché Melissa possa pulire e controllare gli apparecchi, sostituire le piccole componenti e il materiale soggetto a usura.

* Apparecchio per osservare ed esaminare il condotto uditivo esterno e il timpano.

** Anche detti auricolari, sono gli elementi in plastica che si assicurano ai padiglioni auricolari

Particolarità

  • Ci sono differenze regionali: nelle città con lavoratori internazionali (per es. Basilea, Zurigo, Ginevra) sono auspicate altre conoscenze linguistiche, per es. inglese. Lungo confini linguistici interni alla Svizzera è auspicato il bilinguismo.
  • Elevato impegno in termini di tempo alla scuola professionale: Disponibilità ad affrontare tempi di viaggio più lunghi per recarsi alla scuola professionale, perché per la Svizzera tedesca c'è solo una scuola professionale a Olten. Nel primo anno di tirocinio ci sono due giorni di scuola professionale alla settimana, nel secondo e terzo anno c'è un giorno di scuola professionale alla settimana ciascuno.

Descrizione maschile

Mattia lavora come tecnologo per sistemi uditivi in un negozio specializzato in apparecchi acustici. La signora Ferrari, che ha 78 anni, entra in negozio e spiega a Mattia di aver fatto un test dell'udito dieci giorni prima. In tale occasione, le è stato consigliato di rivolgersi a un tecnologo per sistemi uditivi.

Nel colloquio preliminare, Mattia pone altre domande per comprendere quali sono esattamente le esigenze della signora Ferrari in termini di miglioramento della capacità uditiva. Per offrirle la migliore soluzione possibile, deve ascoltarla attentamente e chiarire eventuali dubbi, dopodiché controlla con un otoscopio* le orecchie e i condotti uditivi della cliente. Esegue anche un'audiometria tonale e vocale completa utilizzando un audiometro in un locale insonorizzato. I risultati ottenuti gli consentono di capire il livello di udito e di comprensione vocale della signora Ferrari. Confermato che la signora Ferrari ha in effetti problemi di udito e che ha bisogno di due apparecchi acustici, Mattia le spiega esattamente quali apparecchi possono aiutarla e gliene mostra vari modelli. Insieme, scelgono il colore adatto, poi Mattia realizza le impronte delle orecchie per le chiocciole**. Infine, concorda un nuovo appuntamento. Dopo che la signora Ferrari ha lasciato il negozio, Mattia documenta con cura questa prima consulenza (colloquio, particolarità, richieste speciali della cliente), riassumendo le informazioni principali nel programma di gestione dei clienti.

Al momento di ordinare gli apparecchi acustici, Mattia si assicura che si tratti di un modello che la cliente possa regolare bene. Come concordato con lei, ordina anche un telecomando. Calcola poi l'amplificazione necessaria per il modello scelto, badando a che sia possibile amplificare ulteriormente in caso di peggioramento della capacità uditiva negli anni a venire. Rifinisce con precisione le impronte con lo scalpello e la fresatrice, affinché il laboratorio disponga di calchi il più accurati possibile per realizzare le chiocciole. Poiché la signora Ferrari soffre di un'artrite incipiente alle articolazioni delle dita, Mattia opta per una forma di protesi che la cliente potrà maneggiare con facilità, poi invia al laboratorio il modulo di ordinazione compilato con precisione e le impronte.

Gli apparecchi acustici arrivano qualche giorno dopo. Mattia li imposta con il PC e con gli strumenti di misurazione in modo che la signora Ferrari possa di nuovo sentire meglio e partecipare alle varie attività della vita quotidiana. Le mostra come inserire l'auricolare nell'orecchio, come toglierlo, regolarlo e pulirlo. Nel corso di alcuni appuntamenti successivi, Mattia ottimizzerà la programmazione in base alle esperienze della signora Ferrari e documenterà gli adeguamenti con le dovute misurazioni. In seguito, la signora Ferrari passerà ogni tre mesi, affinché Mattia possa pulire e controllare gli apparecchi, sostituire le piccole componenti e il materiale soggetto a usura.

* Apparecchio per osservare ed esaminare il condotto uditivo esterno e il timpano.

** Anche detti auricolari, sono gli elementi in plastica che si assicurano ai padiglioni auricolari

Particolarità

  • Ci sono differenze regionali: nelle città con lavoratori internazionali (per es. Basilea, Zurigo, Ginevra) sono auspicate altre conoscenze linguistiche, per es. inglese. Lungo confini linguistici interni alla Svizzera è auspicato il bilinguismo.
  • Elevato impegno in termini di tempo alla scuola professionale: Disponibilità ad affrontare tempi di viaggio più lunghi per recarsi alla scuola professionale, perché per la Svizzera tedesca c'è solo una scuola professionale a Olten. Nel primo anno di tirocinio ci sono due giorni di scuola professionale alla settimana, nel secondo e terzo anno c'è un giorno di scuola professionale alla settimana ciascuno.