Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Tipica situazione lavorativa

Francesco lavora in un piccolo negozio di ottica. Quando entra un cliente, lo saluta cordialmente. Si informa su quello di cui il cliente ha esattamente bisogno e lo ascolta con la dovuta attenzione. Il cliente gli spiega che l'oculista gli ha prescritto degli occhiali nuovi. Francesco legge con cura la ricetta che il cliente ha portato con sé: l'uomo è miope. Discutendo, si informa delle esigenze del cliente e scopre che lavora in ufficio e che fa molto sport. Francesco gli consiglia una combinazione di diverse paia di occhiali: un paio per la vita di tutti i giorni, un paio per lo sport (rampichino) e un paio per il lavoro al computer. Francesco spiega al cliente perché è importante avere occhiali diversi per le varie attività. Il cliente è d'accordo.

Insieme al cliente, Francesco sceglie varie montature sportive e alla moda, e gli dà consigli per la scelta. Lo informa sull'azione protettiva delle lenti speciali per lo sport e calcola le distanze adeguate per lavorare davanti allo schermo del computer. Rassicura il cliente in merito alla scelta delle montature, gli spiega come si procederà e concorda un appuntamento per il ritiro degli occhiali finiti.

Quando il cliente ha lasciato il negozio, Francesco calcola tutti i dati per le lenti: diametro, curvatura e peso. Si assicura che tutte le norme di sicurezza siano rispettate nella scelta del materiale e, per non perdere tempo, ordina le lenti per telefono.

Le lenti vengono consegnate rotonde e Felix le mola con una moderna macchina CNC (Computerized Numerical Control) per ottenere la forma e le dimensioni adeguate.

Deve inoltre misurare la montatura e calcolare i dati, affinché il cliente guarderà attraverso le lenti nel punto giusto. Una volta terminato, informa il cliente che gli occhiali sono pronti. Quando il cliente viene a ritirarli, Francesco lo rende attento al miglioramento della vista ottenuto. Grazie alle sue conoscenze specialistiche, ha potuto aiutare il cliente a vederci meglio e quindi ad avere una migliore qualità di vita, il che gli procura un bel senso di soddisfazione.

Altri requisiti

  • Spiccata motricità fine (p.es. per la molatura delle lenti e per le riparazioni)
  • Percezione normale dei colori (p.es. per consigliare le montature ai clienti)
  • Resistenza emotiva (per saper gestire clienti di malumore)
  • Alta capacità di concentrazione e resistenza (anche quando la mole di lavoro è grande, bisogna adattarsi a ogni cliente)
  • Spiccata creatività e capacità di risolvere problemi (per trovare una soluzione su misura per ogni cliente)
  • Atteggiamento aperto (per la consulenza ai clienti)
  • Piacere ne contatti intensi, empatia (per la consulenza ai clienti)
  • Spiccata capacità di lavorare in team

Particolarità

  • I requisiti variano da una regione all'altra. Nelle località turistiche, le conoscenze linguistiche costituiscono un grande vantaggio per la consulenza ai clienti.