Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Tipica situazione lavorativa

Oggi, Nicola ha il turno di mezzo, per cui arriva al ristorante alle 10.00. Sul piano di lavoro, legge che gli toccano i tavoli sotto la finestra. Prima di apparecchiarli, si assicura che sia tutto pulito, lucida i bicchieri e le posate, e piega artisticamente i tovaglioli. In seguito, mette le tovaglie sui tavoli, apparecchia e prepara i fiori e le altre decorazioni.

Discutendo del servizio con il suo superiore, ascolta attentamente le istruzioni che gli vengono impartite sulle pietanze e le bevande da raccomandare alla clientela. Quando c?è qualcosa che non conosce ancora, chiede maggiori dettagli e prende appunti. Poiché a scuola ha appena trattato l'argomento dei vini svizzeri, può presentare le informazioni apprese al suo collega. Poi, appronta tutto per il servizio del pranzo. Mette le carte del cibo e dei vini sui tavoli, taglia il pane, prepara il burro e un secchiello di ghiaccio per il vino bianco.

A mezzogiorno, accoglie i primi clienti, i signori D'Orazio. Li accompagna al tavolo, si presenta e consiglia loro un aperitivo. Mentre prepara le bevande, entrano già i prossimi ospiti: una coppia di turisti inglesi. Nicola interrompe il suo lavoro e mostra loro dove possono sedersi. Chiede in inglese se hanno fatto buon viaggio e se desiderano cominciare con un aperitivo. Preso l'ordine di due gin tonic, torna a preparare gli aperitivi e li serve ai due tavoli.

Mentre gli ospiti si gustano l'aperitivo, Nicola raccomanda loro, nella loro lingua, le specialità del giorno. Si informa bene su quello che desiderano e, poiché la signora D?Orazio è intollerante al lattosio, va in cucina a chiedere allo chef quali pietanze contengono latticini. Dopo aver informato la signora al riguardo, prende gli ordini.

Durante il pasto, si occupa diligentemente dei suoi clienti, versa le bevande quando i bicchieri si svuotano, serve i vari piatti e chiede se va tutto bene. Quando gli vengono poste domande sulla preparazione o sull'origine delle bevande e dei cibi, risponde al meglio delle sue competenze. Informa inoltre i due ospiti inglesi sull'offerta turistica della regione. Alla fine del pasto, incassa il dovuto, accompagna gli ospiti alla porta e si congeda cordialmente. Prima di andare in pausa, deve sparecchiare e mettere via le stoviglie.

Altri requisiti

  • Capacità specifiche legate a uno o l'altro degli organi sensoriali (p.es. gusto o odorato)
  • Forza, resistenza e ottima condizione fisica
  • Resistenza emotiva
  • Flessibilità negli orari di lavoro
  • Atteggiamento aperto
  • Piacere nel lavorare a stretto contatto con le persone, empatia
  • Spiccata capacità di lavorare in team
  • Competenze interculturali

Particolarità

-