Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Tipica situazione lavorativa

Lea lavora nell'equipe di economia domestica di un grande albergo. Ogni mattina, lei e i suoi colleghi ricevono dalla loro superiore le informazioni più importanti su quello che avviene nell'albergo. Lea ascolta attentamente e chiede quali ospiti sono già partiti.

Dopo il colloquio mattutino, insieme a una collega si dirige al piano che è stato loro assegnato. Fanno le pulizie nelle camere, prestando attenzione a utilizzare nel modo corretto i prodotti e le macchine di lavoro. In corridoio, Lea incontra un signore che è cliente dell'albergo da anni. Vorrebbe avere una coperta supplementare, perché la notte scorsa ha avuto un po' freddo e dice che lo scarico del lavandino non funziona bene. Lea gli assicura che se ne occuperà. Prepara la coperta e informa il tecnico del problema del lavandino.

Nel pomeriggio, lavora in lavanderia. Telefona alla sua superiore per chiederle a che temperatura, con quale programma e con che prodotto deve lavare le nuove tovaglie. Mentre la superiore le fornisce queste informazioni, Lea se le annota, ripetendo le istruzioni ad alta voce per accertarsi di aver capito tutto bene. Dopo aver lavato le tovaglie come indicatole, si mette a stirare le giacche da cuoco e le camicette di servizio. Non ci mette molto, perché è diventata molto abile con il ferro da stiro.

Verso la fine della sua giornata, la superiore passa in lavanderia e si informa su com'è andato il lavoro. Notando con che abilità Lea ha stirato gli indumenti di lavoro, si complimenta con lei. Poi, discutono di quel che ci sarà da fare il giorno dopo: Lea dovrà aiutare i suoi colleghi del ristorante a servire i cibi e le bevande.

Altri requisiti

  • Ottime capacità motorie (per l'impiego delle macchine e degli apparecchi di lavoro)
  • Spiccata motricità fine (p.es. per stirare indumenti e per preparare cesti di frutta)
  • Percezione normale dei colori (p.es. per distinguere i colori delle macchie)
  • Sensibilità dell'odorato (per riconoscere rapidamente i cattivi odori)
  • Niente allergie o intolleranze ai prodotti di pulizia e ai vapori
  • Forza, resistenza e ottima condizione fisica
  • Niente problemi di schiena (bisogna spesso chinarsi e portare pesi)
  • Resistenza emotiva (per il contatto con gli ospiti)
  • Tempi di lavoro serrati o non influenzabili
  • Alta concentrazione e resistenza
  • Spiccata creatività e capacità di risolvere problemi (per soddisfare i desideri degli ospiti)
  • Flessibilità per il luogo di lavoro (in uno stesso albergo si può p.es. passare dalla pulizia delle camere alla lavanderia o al buffet)
  • Flessibilità negli orari (rispetto ad altre professioni del settore alberghiero, gli orari sono regolari, ma variano secondo il luogo di lavoro; molti lavorano volentieri nei weekend, considerando il fatto di aver libero in settimana e di lavorare a tempo parziale come un vantaggio)
  • Atteggiamento aperto
  • Piacere nei contatti intensi, empatia
  • Spiccata capacità di lavorare in team
  • Competenze interculturali
  • Integrità irreprensibile (gli ospiti si aspettano discrezione, p.es. se un attore famoso di Hollywood pernotta nell'albergo, non va detto in giro e in ogni caso bisogna rispettare il segreto professionale)

Particolarità

  • I requisiti scolastici possono variare secondo il luogo di lavoro (p.es. negli alberghi che accolgono persone d?affari, l'inglese è molto importante)
  • I requisiti variano da una regione all'altra. Sono molto utili conoscenze linguistiche in funzione della località (turismo).