Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Requisiti fisici

Per questa professione non è ancora disponibile alcun profilo. In costruzione. Nuovi profili saranno aggiunti continuamente.

Descrizione femminile

Anche oggi, Sofia non vede l'ora di cominciare la giornata, durante la quale sarà come al solito molto indaffarata. Oltre alle sue mansioni abituali, stamattina dovrà occuparsi di un ragazzo venuto per svolgere uno stage d'orientamento. Per prima cosa, lo porta alla reception, dove consultano la lista con i compiti da svolgere in ciascuna camera. Sofia ascolta attentamente mentre il suo collega della reception le dice quali ospiti sono già partiti. A questo punto, si dirigono verso le camere da pulire.

In corridoio incontrano un gruppo di americani e uno di loro chiede a Sofia dove viene servita la colazione. Lei gli dà le indicazioni in inglese e chiede se hanno dormito tutti bene, poi si congeda. Legge attentamente la sua lista e controlla in quali camere va messo un cesto di frutta e in quali un mazzo di fiori. Poi, si fa aiutare dal ragazzo dello stage a fare le pulizie e a portare la frutta e i fiori nelle varie stanze. Gli spiega quant'è importante che le camere siano pulite e gli mostra i prodotti e le macchine da usare nelle varie situazioni. Risponde alle domande del ragazzo e agli ospiti che di tanto in tanto le chiedono qualcosa quando la incrociano in corridoio. Un signore vorrebbe sapere a che ora è il checkout e se è possibile lasciare i bagagli in custodia. Sofia gli fornisce le informazioni richieste e gli spiega dove può lasciare le valige e fino a che ora.

Nel pomeriggio, Sofia va in lavanderia, dove si lava e si prepara tutto il bucato dell'albergo. Stira il bucato pulito e mette tutto al suo posto con cura. Il suo superiore, che si trova pure lì in quel momento, le chiede come sta andando la giornata e Sofia riferisce di aver preparto e distribuito le ceste di frutta e i fiori. Il superiore è molto contento di quanto Sofia sia autonoma nel lavoro e la ringrazia per il suo impegno.

Particolarità

  • I requisiti scolastici possono variare secondo il luogo di lavoro (p.es. negli alberghi che accolgono persone d'affari, l'inglese è molto importante)
  • I requisiti variano da una regione all'altra. Sono molto utili conoscenze linguistiche in funzione della località (turismo).

Descrizione maschile

Anche oggi, Leonardo non vede l'ora di cominciare la giornata, durante la quale sarà come al solito molto indaffarato. Oltre alle sue mansioni abituali, stamattina dovrà occuparsi di una ragazza venuta per svolgere uno stage d'orientamento. Per prima cosa, la porta alla reception, dove consultano la lista con i compiti da svolgere in ciascuna camera. Leonardo ascolta attentamente mentre la sua collega della reception le dice quali ospiti sono già partiti. A questo punto, si dirigono verso le camere da pulire.

In corridoio incontrano un gruppo di americani e uno di loro chiede a Leonardo dove viene servita la colazione. Lui gli dà le indicazioni in inglese e chiede se hanno dormito tutti bene, poi si congeda. Legge attentamente la sua lista e controlla in quali camere va messo un cesto di frutta e in quali un mazzo di fiori. Poi, si fa aiutare dalla ragazza dello stage a fare le pulizie e a portare la frutta e i fiori nelle varie stanze. Le spiega quant'è importante che le camere siano pulite e le mostra i prodotti e le macchine da usare nelle varie situazioni. Risponde alle domande della ragazza e agli ospiti che di tanto in tanto gli chiedono qualcosa quando lo incrociano in corridoio. Un signore vorrebbe sapere a che ora è il checkout e se è possibile lasciare i bagagli in custodia. Leonardo gli fornisce le informazioni richieste e gli spiega dove può lasciare le valige e fino a che ora.

Nel pomeriggio, Leonardo va in lavanderia, dove si lava e si prepara tutto il bucato dell'albergo. Stira il bucato pulito e mette tutto al suo posto con cura. La sua superiore, che si trova pure lì in quel momento, gli chiede come sta andando la giornata e Leonardo riferisce di aver preparto e distribuito le ceste di frutta e i fiori. La superiore è molto contenta di quanto Leonardo sia autonomo nel lavoro e lo ringrazia per il suo impegno.

Particolarità

  • I requisiti scolastici possono variare secondo il luogo di lavoro (p.es. negli alberghi che accolgono persone d'affari, l'inglese è molto importante)
  • I requisiti variano da una regione all'altra. Sono molto utili conoscenze linguistiche in funzione della località (turismo).