Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Capacità di mantenere la calma sotto pressione temporale e di agire in modo attento e coordinato in caso di perturbazioni dell'esercizio
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Capacità di organizzare la sostituzione del personale o dei veicoli con breve preavviso / programmare deviazioni in caso di interruzioni di tratta
Elevata concentrazione e resistenza
Capacità di valutare sistematicamente grandi quantità di dati / informazioni sui ritardi / monitorare i trasporti in corso
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Orario di lavoro in parte irregolare
Senso di responsabilità
Funzioni parzialmente rilevanti per la sicurezza, competenza per la propria sfera di mansioni (ad es. assegnazione del personale)
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Competenze interculturali
Forte integrità
Lavoro con dati sensibili e informazioni riservate (ad es. dati dei collaboratori)

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Capacità di distinguere i colori obbligatoria per alcune funzioni (ad es. gestione dell'esercizio ferroviario)
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Buona capacità uditiva e visiva obbligatoria per alcune funzioni (ad es. gestione dell'esercizio ferroviario)
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Lea lavora nel reparto pianificazione di un fornitore di servizi di trasporto. Tra poche settimane, a Berna si terranno contemporaneamente un grande concerto e un'importante partita di calcio. Molte persone raggiungeranno la città in treno alla stessa ora e ripartiranno dopo gli eventi. A Lea è stato affidato dalla sua formatrice professionale il compito di individuare l'offerta dei trasporti pubblici necessaria per questi eventi. Lea si informa dapprima sull'offerta cui si è fatto ricorso in occasione di eventi analoghi precedenti. Riflette su cos'altro sia necessario aggiungere ora che due diversi eventi importanti si stanno svolgendo nello stesso momento. Legge attentamente tutte le informazioni disponibili e quindi pianifica specificamente per i due grandi eventi il numero di treni e tram di cui ci sarà bisogno e in quali direzioni. Pianifica anche la quantità di personale e le infrastrutture necessarie. Lea sa che molte persone vogliono arrivare puntuali al concerto o alla partita di calcio e tornare a casa in tarda serata. Discuterà l'offerta nuovamente in dettaglio con la sua formatrice professionale, dopodiché comunicherà le modifiche dell'orario e annuncerà i treni speciali sul sito web dell'azienda.

Martina, che frequenta la scuola professionale insieme a Lea, lavora in una grande centrale d'esercizio. Insieme alla sua formatrice professionale è responsabile di regolare i segnali e gli scambi per i treni e indirizzare così il traffico ferroviario giorno dopo giorno. Oggi a Olten si è verificato un guasto tecnico a un treno che doveva partire. Martina è al telefono con il macchinista e con altre persone presenti sul posto. Ascolta attentamente il problema e stima quanti minuti di ritardo potrebbe avere il treno. Con il suo computer, informa la pianificazione dei veicoli e del personale dei fornitori di servizi di trasporto interessati e garantisce l'informazione dei passeggeri alla stazione di Olten. Inoltre, programma il traffico ferroviario alla stazione di Olten in modo che gli altri treni non subiscano ritardi.

Del resto, tutti i passeggeri e le merci vogliono arrivare a destinazione il più rapidamente possibile. Fortunatamente il guasto è stato riparato e il treno può partire, anche se con un certo ritardo.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Federico lavora nel reparto pianificazione di un fornitore di servizi di trasporto. Tra poche settimane, a Berna si terranno contemporaneamente un grande concerto e un'importante partita di calcio. Molte persone raggiungeranno la città in treno alla stessa ora e ripartiranno dopo gli eventi. A Federico è stato affidato dalla sua formatrice professionale il compito di individuare l'offerta dei trasporti pubblici necessaria per questi eventi. Federico si informa dapprima sull'offerta cui si è fatto ricorso in occasione di eventi analoghi precedenti. Riflette su cos'altro sia necessario aggiungere ora che due diversi eventi importanti si stanno svolgendo nello stesso momento. Legge attentamente tutte le informazioni disponibili e quindi pianifica specificamente per i due grandi eventi il numero di treni e tram di cui ci sarà bisogno e in quali direzioni. Pianifica anche la quantità di personale e le infrastrutture necessarie. Federico sa che molte persone vogliono arrivare puntuali al concerto o alla partita di calcio e tornare a casa in tarda serata. Discuterà l'offerta nuovamente in dettaglio con la sua formatrice professionale, dopodiché comunicherà le modifiche dell'orario e annuncerà i treni speciali sul sito web dell'azienda.

Thomas, che frequenta la scuola professionale insieme a Federico, lavora in una grande centrale d'esercizio. Insieme alla sua formatrice professionale è responsabile di regolare i segnali e gli scambi per i treni e indirizzare così il traffico ferroviario giorno dopo giorno. Oggi a Olten si è verificato un guasto tecnico a un treno che doveva partire. Thomas è al telefono con il macchinista e con altre persone presenti sul posto. Ascolta attentamente il problema e stima quanti minuti di ritardo potrebbe avere il treno. Con il suo computer, informa la pianificazione dei veicoli e del personale dei fornitori di servizi di trasporto interessati e garantisce l'informazione dei passeggeri alla stazione di Olten. Inoltre, programma il traffico ferroviario alla stazione di Olten in modo che gli altri treni non subiscano ritardi.

Del resto, tutti i passeggeri e le merci vogliono arrivare a destinazione il più rapidamente possibile. Fortunatamente il guasto è stato riparato e il treno può partire, anche se con un certo ritardo.

Particolarità

-