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Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
pressione di tempo, clientela con esigenze elevate
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
il ritmo di lavoro è spesso determinato dai clienti e dalla forte domanda stagionale dei clienti
Elevata concentrazione e resistenza
preparazione di sistemi di dosaggio settimanali, colloqui intensi con i clienti (ricordare e interpretare molte informazioni)
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
ampio assortimento di farmaci e ricerca di terapie, proposta di soluzioni ai reclami dei clienti
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
lLavoro nei fine settimana, orari di apertura prolungati
Senso di responsabilità
informazioni errate (ad esempio sui farmaci) possono avere conseguenze devastanti
Un approccio aperto e adattato agli altri
il lavoro a contatto con i clienti è l'attività principale
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
empatia nel trattare con la clientela, anche con casi difficili
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
bisogna spesso raggiungere accordi nel team
Competenze interculturali
contatto con clienti di diversa provenienza
Forte integrità
gestione di dati molto sensibili (dati sanitari e personali), dovere di riservatezza nei confronti dei clienti

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
manipolazione di prodotti chimici
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
attività prevalentemente in piedi
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Un cliente regolare arriva in farmacia e Melissa lo saluta con il suo nome, per poi subito chiedergli come può aiutarlo. Ascolta attentamente, mentre il signore si lamenta per dolori di schiena. Melissa gli chiede in che punto preciso sente dolore, quanto questo sia intenso e se ha un'idea di quale potrebbe essere la causa. Il cliente descrive i dolori e Melissa gli pone altre domande mirate per capire bene qual è il problema.

Trattandosi di un cliente regolare, Melissa la cronologia del cliente, controllando se si era già verificato un problema simile in passato e se era stato fornito un farmaco particolare. Non sembra che il cliente abbia mai lamentato dolori simili, ma Melissa vede che il signore prende un farmaco contro l'ipertensione e un anticoagulante, il che limita lo spettro di antidolorifici che può raccomandargli. Sceglie quindi un analgesico adeguato e verifica nella banca dati che sia compatibile con gli altri medicamenti del signore.

Per sicurezza, illustra brevemente la situazione alla farmacista responsabile, motivando la sua scelta. Ottenuta la conferma dalla farmacista, torna dal cliente e gli spiega esattamente come va preso il farmaco. In aggiunta, gli consiglia un prodotto che può mettere nell'acqua del bagno, spiegandone i benefici in combinazione con l'antidolorifico. Riesce a convincere il cliente, che decide di acquistare ambedue i prodotti. Registra i preparati venduti nel dossier del cliente per aggiornare la lista dei farmaci che il signore assume. Informa il cliente che se non ci sono miglioramenti entro tre giorni, dovrebbe tornare in farmacia e lo saluta.

Particolarità

  • I requisiti variano da una regione all'altra.

Descrizione maschile

Una cliente regolare arriva in farmacia e Mattia la saluta con il suo nome, per poi subito chiederle come può aiutarla. Ascolta attentamente, mentre la signora si lamenta per dolori di schiena. Mattia le chiede in che punto preciso sente dolore, quanto questo sia intenso e se ha un'idea di quale potrebbe essere la causa. La cliente descrive i dolori e Mattia le pone altre domande mirate per capire bene qual è il problema.

Trattandosi di una cliente regolare, Mattia consulta la cronologia della cliente, controllando se si era già verificato un problema simile in passato e se era stato fornito un farmaco particolare. Non sembra che la cliente abbia mai lamentato dolori simili, ma Mattia vede che la signora prende un farmaco contro l'ipertensione e un anticoagulante, il che limita lo spettro di antidolorifici che può raccomandarle. Sceglie quindi un analgesico adeguato e verifica nella banca dati che sia compatibile con gli altri medicamenti della signora.

Per sicurezza, illustra brevemente la situazione alla farmacista responsabile, motivando la sua scelta. Ottenuta la conferma dalla farmacista, torna dalla cliente e le spiega esattamente come va preso il farmaco. In aggiunta, le consiglia un prodotto che può mettere nell'acqua del bagno, spiegandone i benefici in combinazione con l'antidolorifico. Riesce a convincere la cliente, che decide di acquistare ambedue i prodotti. Registra i preparati venduti nel dossier della cliente per aggiornare la lista dei farmaci che la signora assume.

Informa la cliente che se non ci sono miglioramenti entro tre giorni, dovrebbe tornare in farmacia e la saluta.

Particolarità

  • I requisiti variano da una regione all'altra.