Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Tipica situazione lavorativa

Il mattino, Sandra si occupa della merce nuovamente arrivata, la smista e la mette in ordine nella libreria. Seguendo le istruzioni della responsabile del reparto, sostituisce i libri esposti sui tavoli da parecchio tempo con i nuovi arrivi e coglie l'occasione per spolverare i libri e gli scaffali.

Mentre svolge questo compito, una cliente chiede a Sandra di un libro del quale ha letto una recensione sul giornale di ieri. La cliente le spiega la trama del libro, ma non ne ricorda il titolo. Sandra ascolta attentamente, poi cerca il libro sul computer. Trova rapidamente il titolo e controlla se il volume è in stock in libreria. Poiché non è il caso, chiede alla cliente se desidera ordinarlo. Annota al computer gli estremi della cliente, che non verrà a prendere il libro in negozio, bensì desidera riceverlo a domicilio.

Sandra discute con le sue colleghe se è il caso di ordinare anche altre copie del libro in questione. Spiega che si è parlato del libro in un quotidiano importante e che potrebbe quindi darsi che altri clienti vengano a cercarlo. Insieme, decidono quindi di ordinarne alcune copie.

La cliente seguente vuole acquistare dei libri per la biblioteca comunale nella quale lavora. Sandra le mostra le novità in arrivo e le consiglia alcuni titoli di interesse. È in grado di dare consigli attendibili, perché ha lei stessa letto un buon numero di quei libri e in ogni caso legge sempre le recensioni sui giornali e su altri canali d'informazione. In seguito, prepara un buono di consegna per la biblioteca, affinché la cliente possa portare i libri con sé senza dover pagarli subito. Infine, congeda gentilmente la cliente.

Altri requisiti

  • Tempi di lavoro serrati o non influenzabili
  • Flessibilità per gli orari di lavoro (blocco delle ferie e ritmi serrati in dicembre)
  • Atteggiamento aperto (per i contatti con i clienti)

Particolarità

-