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Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Accogliere e gestire efficientemente i reclami / Lavorare sotto pressione a causa dei ritmi serrati
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Lavorare sotto pressione a causa dei ritmi serrati con tempistiche flessibili
Elevata concentrazione e resistenza
Lavorare concentrati anche su compiti lunghi come ad es. il controllo delle fatture (anche con interruzioni occasionali).
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Individuare tempestivamente nuove soluzioni in caso di cambiamenti, riguardanti prodotti, servizi o strumenti digitali
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Eseguire incarichi in modo autonomo
Un approccio aperto e adattato agli altri
Coltivare frequenti contatti con i clienti mantenendo un contegno professionale, comunicare con gruppi d'interesse diversi
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Coltivare frequenti contatti con i clienti, instaurare e coltivare relazioni con i clienti.
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Gestire i vari requisiti, prendere accordi con i membri del team e assumere in modo affidabile i compiti parziali
Competenze interculturali
Trattare e comunicare con gruppi di clienti o membri di team provenienti da contesti culturali diversi
Forte integrità
Rispettare le normative, in particolare per il trattamento di dati sensibili come quelli dei clienti, finanziari e personali

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Situazione lavorativa 1: coordinare i processi operativi aziendali

Julia partecipa in modo determinante alla pianificazione e al coordinamento dei compiti e delle risorse. Ricerca informazioni al fine di garantire un impiego efficiente delle risorse. Nell'organizzazione degli eventi interni ed esterni è molto attenta a fare in modo che la loro realizzazione avvenga nel rispetto dell'ambiente. Julia verifica regolarmente il suo modus operandi, la gestione del tempo e le sue tecniche di lavoro. Valuta l'utilizzo delle proprie risorse personali e aziendali. Laddove necessario mette a punto misure di ottimizzazione al fine di garantire un costante miglioramento.

Per quanto concerne i processi amministrativi, Julia redige documenti di varia natura, cura l'agenda degli appuntamenti e organizza l'archiviazione. Interpreta i documenti amministrativi e relativi al personale oltre a rispondere alle richieste. Riflette sulle proprie attività di sostegno e propone le misure adeguate al fine di aumentare l'efficienza e l'efficacia dei processi.

È inoltre responsabile della creazione delle tabelle di marcia e della documentazione dei processi operativi. Espleta i compiti procedurali utilizzando gli strumenti specificati e tenendo conto dei requisiti in materia di protezione dei dati, sicurezza sul lavoro, tutela della salute e sostenibilità. Istruisce i collaboratori di conseguenza. In caso di problemi nei flussi di processo, Julia li analizza criticamente ed elabora proposte di miglioramento al fine di massimizzare l'efficienza dei processi.

In tutto ciò la comunicazione riveste un ruolo centrale. Comunica con i gruppi d'interesse interni ed esterni secondo il concetto di informazione e comunicazione dell'azienda, nella propria lingua regionale e in lingue straniere. Riflette regolarmente sul suo approccio comunicativo e ne deduce misure di miglioramento. Si informa sugli sviluppi nel campo della comunicazione, trae idee per innovazioni in azienda e sperimenta nuovi mezzi e forme di comunicazione. Supporta inoltre le attività di marketing e comunicazione.

Julia redige budget e fatture per eventi, sottoprogetti e altri incarichi. Controlla le spese correnti e gli introiti e, in caso di scostamenti dal budget, propone tempestivamente all'ufficio responsabile misure adeguate. Redige fatture e agisce in modo responsabile in termini di costi. Controlla i processi finanziari nel suo ambito di attività e, laddove necessario, li rettifica d'intesa con il suo superiore. Grazie alle sue ampie competenze Julia contribuisce in modo decisivo a uno svolgimento fluido dei processi operativi e a un efficace raggiungimento degli obiettivi.

Situazione lavorativa 2: impostare le relazioni con clienti e fornitori

Giulia comunica quotidianamente con clienti e fornitori. Risponde tempestivamente alle loro richieste o le inoltra, se necessario, agli uffici di competenza. In breve: garantisce che il flusso di informazioni sia fluido ed efficace. Per le consulenze e i colloqui informativi con clienti e fornitori Giulia si avvale di diversi canali di comunicazione. Parla sia nella lingua regionale che in lingue straniere. Fa sì che s'instauri un clima di fiducia, chiarisce le esigenze dei suoi interlocutori e presenta offerte e soluzioni adeguate. Alle obiezioni sollevate Giulia reagisce con tatto, argomentando in modo orientato alle soluzioni. Al termine di ogni colloquio analizza le reazioni, positive e negative, traendone proposte di miglioramento per i futuri colloqui e si impegna ai fini di un costante miglioramento. Giulia dimostra la sua abilità negoziale nei colloqui di vendita e di negoziazione condotti su diversi canali e in diverse lingue. Se necessario, richiede preventivi dai fornitori, li controlla attentamente e ne ricava argomenti convincenti per i colloqui di vendita o di negoziazione. Giulia porta a termine i colloqui entro i tempi stabiliti e analizza il feedback di clienti e fornitori per individuare le possibilità di ottimizzazione per le trattative future. Ha particolarmente a cuore la cura delle relazioni con i clienti e i fornitori. Avvalendosi dei canali di comunicazione adeguati, implementa misure per fidelizzare clienti e fornitori e aumentare la soddisfazione dei clienti. Verifica con regolarità l'efficacia di tali misure e presenta proposte di miglioramento al fine di garantire relazioni commerciali durature e di successo. Giulia dimostra un alto livello di capacità comunicativa e un forte senso di orientamento al cliente.

Situazione lavorativa 3: utilizzare le tecnologie del mondo del lavoro digitale

Nel suo ambito di attività Sofia utilizza abitualmente software e sistemi di tecnologia dell'informazione e della comunicazione. Supporta i diversi gruppi d'interesse nell'utilizzo di queste tecnologie garantendo così un flusso dei dati senza intoppi. Sofia aggiorna regolarmente i dati e i contenuti delle banche dati e dei sistemi di gestione dei contenuti, rispettando le norme di legge in materia di protezione dei dati. Individua i potenziali rischi in termini di sicurezza dei dati e introduce in modo proattivo misure mirate a minimizzare i possibili pericoli. Risolve i problemi tecnologici in modo autonomo o li inoltra al reparto competente. Inoltre, adotta misure per ridurre il consumo energetico nel settore IT, ad esempio utilizzando impostazioni efficienti dal punto di vista energetico o garantendo l'utilizzo parsimonioso dei dispositivi.

Sofia conduce ricerche orientate agli incarichi, accedendo a diverse fonti di informazione. Controlla la qualità dei risultati e la loro rilevanza per l'azienda. Elabora accuratamente le informazioni rilevanti e le documenta in conformità ai requisiti legali per un uso successivo. Analizza il proprio metodo di ricerca, identifica le possibilità di ottimizzazione e le mette in pratica.

I suoi compiti comprendono anche analisi contenutistiche e piccole valutazioni quantitative. Elabora i risultati in modo professionale, illustra le sue conclusioni e consegna le informazioni elaborate all'ufficio di competenza. Sofia controlla banche dati e statistiche per verificarne la plausibilità e, laddove necessario, adotta misure correttive per garantire l'accuratezza e l'affidabilità delle informazioni.

È inoltre responsabile dell'elaborazione multimediale dei contenuti e dei mezzi di comunicazione. Nel farlo, tiene conto degli obiettivi, del gruppo target e del canale d'informazione appropriato. Crea modelli professionali per i mezzi d'informazione e i formati mediatici. Inoltre, controlla la qualità dei contributi mediatici interni ed esterni e, se necessario, adotta misure correttive per garantire che la comunicazione soddisfi gli elevati standard dell'azienda.

Particolarità

  • L'Impiegato di commercio può ricevere una formazione in una grande varietà di settori che richiedono requisiti specifici. I requisiti scolastici e generali possono inoltre variare secondo l'azienda (p.es. per le lingue straniere e l'abilità nel calcolo).

Descrizione maschile

Situazione lavorativa 1: coordinare i processi operativi aziendali

Elia partecipa in modo determinante alla pianificazione e al coordinamento dei compiti e delle risorse. Ricerca informazioni al fine di garantire un impiego efficiente delle risorse. Nell'organizzazione degli eventi interni ed esterni è molto attento a fare in modo che la loro realizzazione avvenga nel rispetto dell'ambiente. Elia verifica regolarmente il suo modus operandi, la gestione del tempo e le sue tecniche di lavoro. Valuta l'utilizzo delle proprie risorse personali e aziendali. Laddove necessario mette a punto misure di ottimizzazione al fine di garantire un costante miglioramento.

Per quanto concerne i processi amministrativi, Elia redige documenti di varia natura, cura l'agenda degli appuntamenti e organizza l'archiviazione. Interpreta i documenti amministrativi e relativi al personale oltre a rispondere alle richieste. Riflette sulle proprie attività di sostegno e propone le misure adeguate al fine di aumentare l'efficienza e l'efficacia dei processi. È inoltre responsabile della creazione delle tabelle di marcia e della documentazione dei processi operativi. Espleta i compiti procedurali utilizzando gli strumenti specificati e tenendo conto dei requisiti in materia di protezione dei dati, sicurezza sul lavoro, tutela della salute e sostenibilità. Istruisce i collaboratori di conseguenza. In caso di problemi nei flussi di processo, Elia li analizza criticamente ed elabora proposte di miglioramento al fine di massimizzare l'efficienza dei processi.

In tutto ciò la comunicazione riveste un ruolo centrale. Comunica con i gruppi d'interesse interni ed esterni secondo il concetto di informazione e comunicazione dell'azienda, nella propria lingua regionale e in lingue straniere. Riflette regolarmente sul suo approccio comunicativo e ne deduce misure di miglioramento. Si informa sugli sviluppi nel campo della comunicazione, trae idee per innovazioni in azienda e sperimenta nuovi mezzi e forme di comunicazione. Supporta inoltre le attività di marketing e comunicazione.

Elia redige budget e fatture per eventi, sottoprogetti e altri incarichi. Controlla le spese correnti e gli introiti e, in caso di scostamenti dal budget, propone tempestivamente all'ufficio responsabile misure adeguate. Redige fatture e agisce in modo responsabile in termini di costi. Controlla i processi finanziari nel suo ambito di attività e, laddove necessario, li rettifica d'intesa con il suo superiore. Grazie alle sue ampie competenze, Elia contribuisce in modo decisivo a uno svolgimento fluido dei processi operativi e a un efficace raggiungimento degli obiettivi.

Situazione lavorativa 2: impostare le relazioni con clienti e fornitori

Max comunica quotidianamente con clienti e fornitori. Risponde tempestivamente alle loro richieste o le inoltra, se necessario, agli uffici di competenza. In breve: garantisce che il flusso di informazioni sia fluido ed efficace.

Per le consulenze e i colloqui informativi con clienti e fornitori Max si avvale di diversi canali di comunicazione. Parla sia nella lingua regionale che in lingue straniere. Fa sì che s'instauri un clima di fiducia, chiarisce le esigenze dei suoi interlocutori e presenta offerte e soluzioni adeguate. Alle obiezioni sollevate Max reagisce con tatto, argomentando in modo orientato alle soluzioni. Al termine di ogni colloquio analizza le reazioni, positive e negative, traendone proposte di miglioramento per i futuri colloqui e si impegna ai fini di un costante miglioramento.

Max dimostra la sua abilità negoziale nei colloqui di vendita e di negoziazione condotti su diversi canali e in diverse lingue. Se necessario, richiede preventivi dai fornitori, li controlla attentamente e ne ricava argomenti convincenti per i colloqui di vendita o di negoziazione. Max porta a termine i colloqui entro i tempi stabiliti e analizza il feedback di clienti e fornitori per individuare le possibilità di ottimizzazione per le trattative future.

Ha particolarmente a cuore la cura delle relazioni con i clienti e i fornitori. Avvalendosi dei canali di comunicazione adeguati, implementa misure per fidelizzare clienti e fornitori e aumentare la soddisfazione dei clienti. Verifica con regolarità l'efficacia di tali misure e presenta proposte di miglioramento al fine di garantire relazioni commerciali durature e di successo. Max dimostra un alto livello di capacità comunicativa e un forte senso di orientamento al cliente

Situazione lavorativa 3: utilizzare le tecnologie del mondo del lavoro digitale

Nel suo ambito di attività Gian utilizza abitualmente software e sistemi di tecnologia dell'informazione e della comunicazione. Supporta i diversi gruppi d'interesse nell'utilizzo di queste tecnologie garantendo così un flusso dei dati senza intoppi. Gian aggiorna regolarmente i dati e i contenuti delle banche dati e dei sistemi di gestione dei contenuti, rispettando le norme di legge in materia di protezione dei dati. Individua i potenziali rischi in termini di sicurezza dei dati e introduce in modo proattivo misure mirate a minimizzare i possibili pericoli. Risolve i problemi tecnologici in modo autonomo o li inoltra al reparto competente. Inoltre, adotta misure per ridurre il consumo energetico nel settore IT, ad esempio utilizzando impostazioni efficienti dal punto di vista energetico o garantendo l'utilizzo parsimonioso dei dispositivi.

Gian conduce ricerche orientate agli incarichi, accedendo a diverse fonti di informazione. Controlla la qualità dei risultati e la loro rilevanza per l'azienda. Elabora accuratamente le informazioni rilevanti e le documenta in conformità ai requisiti legali per un uso successivo. Analizza il proprio metodo di ricerca, identifica le possibilità di ottimizzazione e le mette in pratica.

I suoi compiti comprendono anche analisi contenutistiche e piccole valutazioni quantitative. Elabora i risultati in modo professionale, illustra le sue conclusioni e consegna le informazioni elaborate all'ufficio di competenza. Gian controlla banche dati e statistiche per verificarne la plausibilità e, laddove necessario, adotta misure correttive per garantire l'accuratezza e l'affidabilità delle informazioni.

È inoltre responsabile dell'elaborazione multimediale dei contenuti e dei mezzi di comunicazione. Nel farlo, tiene conto degli obiettivi, del gruppo target e del canale d'informazione appropriato. Crea modelli professionali per i mezzi d'informazione e i format mediatici. Inoltre, controlla la qualità dei contributi mediatici interni ed esterni e, se necessario, adotta misure correttive per garantire che la comunicazione soddisfi gli elevati standard dell'azienda.

Particolarità

  • L'Impiegato di commercio può ricevere una formazione in una grande varietà di settori che richiedono requisiti specifici. I requisiti scolastici e generali possono inoltre variare secondo l'azienda (p.es. per le lingue straniere e l'abilità nel calcolo).