Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Tipica situazione lavorativa

Il responsabile del laboratorio dove lavora Ramona, la informa sui lavori che andranno eseguiti oggi. Ramona parteciperà a diverse serie di esperimenti con coloranti per riprodurre i campioni forniti dai clienti. A tale scopo, riceve le istruzioni e le indicazioni sugli obiettivi del cliente, così come altri documenti che deve studiare. Sulla base di questa documentazione, sceglie le sostanze chimiche, i coloranti e le procedure necessari per gli esperimenti. In seguito, pianifica in dettaglio gli esperimenti ed esegue i calcoli necessari. Prima di cominciare, ne parla ancora con il responsabile del laboratorio, spiegandogli come ha pensato di procedere. A questo punto, prepara tutto (postazione, apparecchi, coloranti, tessili ecc.).

Dopo aver lanciato gli esperimenti, osserva e controlla costantemente i parametri, così da poter reagire per tempo in caso di scarti da quanto previsto. Dopo la tintura, bisogna risciacquare e far asciugare i campioni. Per finire, Ramona valuta i campioni tinti dal punto di vista colorimetrico e presenta i risultati in maniera appropriata. Confronta i suoi campioni con quello fornito dal cliente per capire meglio come perfezionare le prove successive. A questo punto, può mostrare i suoi campioni e la sua valutazione al responsabile del laboratorio per poi decidere con lui i prossimi passi.

Altri requisiti

-

Particolarità

  • Per questa professione esistono quattro indirizzi professionali (Chimica, Biologia, Tessili, Pittura e vernice) con requisiti specifici.