Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Tipica situazione lavorativa

Alla riunione settimanale del team, la responsabile del laboratorio spiega una serie di esperimenti che serviranno a sviluppare una nuova sostanza mediante diverse sintesi*. Poiché Marco collaborerà al progetto, la responsabile gli fornisce vari documenti che deve studiare. Oltre a leggere con grande attenzione la documentazione, cerca altre informazioni su esperimenti simili e trova così tutti i dati rilevanti sulle sostanze chimiche di partenza, sui metodi, sulle formule di reazione ecc. In seguito, pianifica in dettaglio l'esperimento ed esegue i calcoli necessari. Per assicurarsi che la procedura pianificata porterà ai risultati desiderati, ne parla ancora con la responsabile del laboratorio. A questo punto, prepara l'esperimento (postazione, apparecchi, sostanze ecc.).

Mentre esegue le sintesi, osserva e controlla i processi reattivi in modo da poter intervenire in caso succeda qualcosa di inaspettato. Quando gli esperimenti di sintesi per la produzione del nuovo composto chimico sono conclusi, valuta i risultati, li presenta in forma appropriata e li mette in relazione con i risultati di altri lavori, così da trarne informazioni utili per altri esperimenti. A questo punto, può mostrare i risultati e le sue conclusioni alla responsabile del laboratorio.

* La sintesi è quando si fanno reagire alcune sostanze per ottenere un nuovo composto chimico.

Altri requisiti

-

Particolarità

  • Per questa professione esistono quattro indirizzi professionali (Chimica, Biologia, Tessili, Pittura e vernice) con requisiti specifici.