Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Tipica situazione lavorativa

Il formatore di Ardiana le comunica che dovrà collaborare a un grande progetto. La sede centrale di un importante società commerciale verrà completamente rinnovata, ristrutturata e arredata secondo nuove direttive ecologiche. Lo studio di architettura che se ne occupa si è rivolto all'azienda formatrice di Ardiana. Ardiana e il suo formatore danno un'occhiata a quello che desidera il committente. Si tratterà di progettare e fabbricare dieci paraventi per il locale di riposo dello spa. I paraventi dovranno essere in linea con il progetto globale, che punta su un'estetica innovativa e moderna. Ardiana legge con attenzione l'incarto ricevuto, che contiene piani, testi e rappresentazioni grafiche.

Sulla base di queste informazioni, decide la forma, le dimensioni e il materiale dei paraventi, poi esegue alcuni schizzi illustrativi, che le serviranno per le fasi seguenti del lavoro. Riflette su varie possibilità di realizzazione, ponderando i vantaggi e gli inconvenienti di ognuna. Per farlo prende in considerazione criteri come la funzionalità, la durabilità e l'impronta ecologica dei materiali previsti, perché ha capito che si tratta di aspetti a cui il cliente tiene molto. Poi, presenta in modo chiaro il progetto al suo formatore, commentando con lui i piani e le idee. Presta attenzione ai suoi suggerimenti e adegua il suo lavoro di conseguenza. Infine, aiuta il suo formatore ad allestire l'offerta. Decidono di proporre al cliente due possibilità con tecniche di lavorazione diverse. Ardiana calcola i costi di ciascuna opzione, tenendo conto delle tecniche, dei materiali e dei tempi di lavoro.

Il committente accetta l'offerta e conferma l'incarico di realizzare i paraventi secondo una delle tecniche proposte. Ardiana potrà occuparsene autonomamente. Dopo aver riunito e preparato il materiale da intrecciare, si mette all'opera: ci vorranno molte ore di lavoro per completare i paraventi con la tecnica richiesta. Una volta terminato, dovrà trattare la superficie del materiale e occuparsi della consegna e del montaggio in loco.

Altri requisiti

  • Spiccata motricità globale e fine (necessaria per tutti i lavori di intreccio)
  • Percezione normale dei colori (per lavori creativi)
  • Buone capacità di rappresentazione visuale (per pensare a livello di spazi e stimare dimensioni a occhio)
  • Niente intolleranza all'acido salicilico (verifica necessaria)
  • Forza, resistenza e ottima condizione fisica, ma soprattutto pazienza
  • Rischio di tenosinoviti
  • Alta concentrazione e resistenza (i lavori di intreccio spesso richiedono molto tempo)
  • Spiccata creatività e capacità di risolvere problemi (per essere all'altezza della concorrenza, la creatività, l'innovazione e le buone soluzioni sono cruciali)
  • Atteggiamento aperto (per i contatti con i clienti)

Particolarità

-