Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Tipica situazione lavorativa

Lunedì mattina per prima cosa Yannick va in magazzino, dove incontra i suoi colleghi e il suo superiore. Il superiore distribuisce i compiti per la settimana e Yannick ascolta attentamente. Lui e i suoi colleghi ricevono l'incarico di eseguire i lavori di intonacatura e gessatura delle pareti e dei soffitti in una nuova casa monofamiliare. Yannick studia concentrato il progetto e la descrizione del lavoro per poi preparare le quantità giuste del material necessario. Dopo aver caricato il veicolo insieme ai suoi colleghi, si recano tutti insieme sul cantiere. Arrivati, Yannick appronta innanzitutto un magazzino per il materiale, monta i ponteggi per i lavori della mansarda, poi copre le finestre e le porte per proteggerle dagli schizzi di intonaco. In seguito, valuta se il fondo è adatto per l'intonacatura, controllando se ci sono punti sporchi da pulire. Verifica inoltre se il fondo ha superfici lisce come quelle in cemento armato, sulle quali bisognerà applicare uno strato di adesione*. Dopo aver preparato il fondo con lo strato di adesione, Yannick può passare all'applicazione dell'intonaco di fondo, un intonaco a base di calce. Lo strato viene eseguito con una macchina che consente di miscelare la malta asciutta con acqua e di applicarla sulla parete attraverso un tubo. Un getto di aria compressa spruzza la malta che bisogna poi lisciare con la staggia in modo da ottenere una superficie bella piana.

I soffitti vengono invece ricoperti di intonaco a base di gesso, che Yannick applica sotto forma di uno strato perfettamente liscio. Alla fine i soffitti vengono verniciati di bianco dal pittore. Affinché anche le pareti abbiano una struttura gradevole, Yannick miscela in un grande contenitore l'intonaco di finitura (granulometria di 1.0 mm) con acqua. Insieme a un collega applica questo intonaco granuloso servendosi degli attrezzi necessari e delle tecniche giuste. Yannick prova sempre un gran piacere quando vede il risultato del lavoro eseguito insieme ai colleghi: quella che era una costruzione grezza di calcestruzzo e mattoni diventa una casa bella e confortevole. La sera, prima di lasciare il cantiere dopo una giornata impegnativa, scrive in dettaglio nel rapporto tutti i lavori eseguiti.

*Uno strato di adesione deve essere applicato sul fondo prima di applicare l'intonaco vero e proprio o di verniciare una parete. Esso permette di ottenere una superficie ruvida sulla quale la malta si attacca meglio che su una parete liscia.

Altri requisiti

  • Spiccate capacità motorie globali, abilità manuale
  • Costituzione forte, resistenza fisica
  • Buona salute per essere in grado di lavorare a temperature e condizioni meteorologiche variabili: si lavora sia all'interno sia all'esterno e talvolta anche sotto la pioggia o con il freddo
  • Capacità in campo meccanico
  • Ritmo di lavoro rapido e orientato agli obiettivi: bisogna prestare attenzione ai tempi di indurimento dei materiali
  • Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro e piacere a lavorare in posti differenti
  • Spiccata capacità di lavorare in team perché si lavora in stretta collaborazione (intra- e/o interpersonale): molti lavori sono fattibili soltanto in un team
  • Buone maniere

Particolarità

-