Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Realizzazione accurata di schemi e progetti, capacità di lavorare a lungo a videoterminale senza perdere la concentrazione
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Evitare errori di progettazione e rischi / Assunzione di responsabilità nella progettazione di sistemi con standard elevati
Un approccio aperto e adattato agli altri
Scambio di informazioni con le diverse parti interessate, interne ed esterne
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Assunzione di incarichi parziali nell?ambito di un progetto globale
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Capacità di distinguere etichette colorate, livelli e simboli sui piani e sui documenti relativi alla sicurezza
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Martina e il suo superiore hanno ricevuto qualche tempo fa la richiesta di una cliente che ha bisogno di un sistema di refrigerazione per via di una ristrutturazione nel suo ristorante. Ora Martina si sta occupando della progettazione del sistema. Il sistema deve soddisfare le esigenze della cliente, quindi Martina, per prima cosa, si informa presso il gestore del ristorante e consulta i piani disponibili, per capire come dovrà essere ristrutturato il ristorante. In questo modo Martina può calcolare l'esatta necessità di refrigerazione del ristorante e l'entità della fornitura.

Martina e il suo superiore elaborano un concetto tecnico per il sistema completo, il quale, tra le varie cose, tiene conto anche la situazione architettonica del ristorante.

In base a tutte queste informazioni ottenute e con l'aiuto del suo superiore, Martina prepara un'offerta per la progettazione, consegna, installazione e messa in funzione del possibile sistema di refrigerazione.

Dopo aver ricevuto la conferma scritta della cliente, Martina e il suo superiore possono iniziare con il dimensionamento* esatto del sistema di refrigerazione. In questa fase i componenti principali di un sistema di refrigerazione sono importanti. Considerando i termini di consegna dei componenti principali, Martina realizza un programma dei lavori di costruzione insieme alla cliente e ad altre figure coinvolte, quali l'architetto, l'elettricista o altri artigiani. In un secondo momento viene effettuato anche il dimensionamento* di altre parti singole del sistema. Anche in questo caso, Martina deve accordarsi con altri artigiani specializzati nel settore del riscaldamento, della ventilazione, degli impianti sanitari o elettrici e definire la posizione delle rispettive linee o condutture nei piani di costruzione, in modo che in cantiere gli installatori sappiano con precisione quali linee e condutture sono installate da chi, dove e a quale altezza. Utilizzando un programma di progettazione Auto-CAD** al PC, Martina realizza e invia ai relativi destinatari diversi piani e rappresentazioni schematiche del sistema di refrigerazione, nei quali deve tenere conto delle diverse misure e dei dati forniti dai produttori dei componenti.

Martina ordina quindi tutto il materiale necessario affinché sia disponibile nelle giuste quantità e nel momento giusto nel cantiere della ristrutturazione del ristorante. Il materiale viene preso in consegna in cantiere dall'installatore.

Per tutta la durata della progettazione, così come durante l'esecuzione delle installazioni, Martina si coordina regolarmente con altri progettisti e architetti nel corso di riunioni e apporta i necessari adeguamenti al suo progetto. Al termine della ristrutturazione tutto deve essere perfettamente coordinato, in modo che il sistema possa essere installato senza problemi. Per finire, deve concordare la messa in funzione del sistema insieme con la cliente e con le altre figure coinvolte nella costruzione, perché Martina sa che per la messa in funzione del sistema di refrigerazione dovranno essere effettuati lavori preliminari e di rifinitura.

*Dimensionamento: definizione della grandezza o dell'entità dei componenti del sistema di refrigerazione

**Un programma di progettazione Auto-CAD è un software per la realizzazione di disegni tecnici

Particolarità

  • Ci sono 4 diversi orientamenti per questa professione, in cui sono stabiliti requisiti specifici.

Descrizione maschile

Matteo e il suo superiore hanno ricevuto qualche tempo fa la richiesta di un cliente che ha bisogno di un sistema di refrigerazione per via di una ristrutturazione nel suo ristorante. Ora Matteo si sta occupando della progettazione del sistema. Il sistema deve soddisfare le esigenze del cliente, quindi Matteo, per prima cosa, si informa presso il gestore del ristorante e consulta i piani disponibili, per capire come dovrà essere ristrutturato il ristorante. In questo modo Matteo può calcolare l'esatta necessità di refrigerazione del ristorante e l'entità della fornitura.

Matteo e il suo superiore elaborano un concetto tecnico per il sistema completo, il quale, tra le varie cose, tiene conto anche la situazione architettonica del ristorante.

In base a tutte queste informazioni ottenute e con l'aiuto del suo superiore, Matteo prepara un'offerta per la progettazione, consegna, installazione e messa in funzione del possibile sistema di refrigerazione.

Dopo aver ricevuto la conferma scritta del cliente, Matteo e il suo superiore possono iniziare con il dimensionamento* esatto del sistema di refrigerazione. In questa fase i componenti principali di un sistema di refrigerazione sono importanti. Considerando i termini di consegna dei componenti principali, Matteo realizza un programma dei lavori di costruzione insieme al cliente e ad altre figure coinvolte, quali l'architetto, l'elettricista o altri artigiani. In un secondo momento viene effettuato anche il dimensionamento* di altre parti singole del sistema. Anche in questo caso, Matteo deve accordarsi con altri artigiani specializzati nel settore del riscaldamento, della ventilazione, degli impianti sanitari o elettrici e definire la posizione delle rispettive linee o condutture nei piani di costruzione, in modo che in cantiere gli installatori sappiano con precisione quali linee e condutture sono installate da chi, dove e a quale altezza. Utilizzando un programma di progettazione Auto-CAD** al PC, Matteo realizza e invia ai relativi destinatari diversi piani e rappresentazioni schematiche del sistema di refrigerazione, nei quali deve tenere conto delle diverse misure e dei dati forniti dai produttori dei componenti.

Matteo ordina quindi tutto il materiale necessario affinché sia disponibile nelle giuste quantità e nel momento giusto nel cantiere della ristrutturazione del ristorante. Il materiale viene preso in consegna in cantiere dall'installatore.

Per tutta la durata della progettazione, così come durante l'esecuzione delle installazioni, Matteo si coordina regolarmente con altri progettisti e architetti nel corso di riunioni e apporta i necessari adeguamenti al suo progetto. Al termine della ristrutturazione tutto deve essere perfettamente coordinato, in modo che il sistema possa essere installato senza problemi. Per finire, deve concordare la messa in funzione del sistema insieme con il cliente e con le altre figure coinvolte nella costruzione, perché Matteo sa che per la messa in funzione del sistema di refrigerazione dovranno essere effettuati lavori preliminari e di rifinitura.

*Dimensionamento: definizione della grandezza o dell'entità dei componenti del sistema di refrigerazione

**Un programma di progettazione Auto-CAD è un software per la realizzazione di disegni tecnici

Particolarità

  • Ci sono 4 diversi orientamenti per questa professione, in cui sono stabiliti requisiti specifici.