Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Tipica situazione lavorativa

Sonia non vedeva l'ora dell'odierna giornata di formazione. Ci sarà un colloquio con un cliente importante, che deve pubblicare sul suo sito internet una presentazione accattivante dei temi e dei relatori di un seminario che sta organizzando per un pubblico internazionale. Sonia ha letto con attenzione le idee che il cliente le ha precedentemente sottoposto in forma scritta e ha già realizzato alcuni schizzi (a mano) per il progetto. Ha poi discusso gli schizzi con il suo formatore, che li ha trovati molto interessanti. I commenti del formatore le hanno inoltre permesso di imparare nuove cose. Hanno deciso insieme di continuare a lavorare su due delle varianti. Oggi si presenterà il lavoro al cliente.

Il formatore è presente al colloquio, ma dopo aver dato il benvenuto al cliente lascia la parola a Sonia, che ha preparato uno storyboard per ambedue le varianti. Gli schizzi delle singole pagine sono stati realizzati a mano al computer con l'ausilio di una tavoletta grafica. È inoltre ben indicato come si naviga tra le varie pagine. Non resta che spiegare le due proposte, mostrando le differenze tra l'una e l'altra. In ciò le sono utili le conoscenze di comunicazione digitale interattiva acquisite alla scuola professionale. Sonia si sforza però di non usare termini troppo tecnici, bensì un linguaggio chiaro e adatto al cliente,

e risponde prontamente alle domande. Entusiasta della presentazione, il cliente avanza un altro desiderio, ossia che sul sito sia visionabile un breve video. Vorrebbe sapere se ciò è fattibile. Insicura, Sonia lancia uno sguardo al suo formatore che le fa un cenno affermativo. Ricordandosi di quanto ha appreso a scuola su come produrre e inserire un video di qualità su un sito, sa di essere all'altezza del compito. Risponde quindi al cliente che l'idea del video potrebbe essere molto buona e che è senza dubbio fattibile, ma che prima desidera testare l'effetto dell'aggiunta sul progetto complessivo e verificare se ci sarà bisogno dell'aiuto di specialisti per la realizzazione del video.

Per finire, in attesa di una conferma riguardo al video, il cliente sceglie una delle varianti e dà il via libera per procedere. Ringraziando Sonia per l'ottima presentazione, aggiunge che al prossimo incontro vorrebbe venire insieme alla collega responsabile dei relatori anglofoni, che però parla solo inglese.

Sonia è orgogliosa e soddisfatta, ma sa anche che il vero lavoro comincia proprio ora. Per prima cosa deve redigere un verbale del colloquio. Il suo formatore le comunica che collaborerà con Nico, che è all'ultimo anno. Oggi Nico è assente per via dei corsi per la maturità professionale. Sonia è contenta, perché va molto d'accordo con lui.

Il formatore le spiega che il progetto andrà realizzato a tappe e che Sonia seguirà il processo dall'inizio alla fine. Dopo ogni tappa viene raggiunto un milestone (un obiettivo intermedio). Probabilmente Sonia sarà responsabile di alcune di queste tappe. Al raggiungimento di ciascun milestone si discute con il cliente, che deve approvare la tappa corrispondente. Può trattarsi per esempio del video di cui si è discusso oggi. In questo caso sarà importante che nel breve filmato gli spettatori ricevano un messaggio chiaro. Un altro esempio di milestone è il progetto grafico del sito, che deve essere adeguato al tema del seminario. A tale scopo Sonia dovrà fare qualche ricerca, p.es. su altri siti dedicati allo stesso argomento e che potrebbero anche essere disponibili soltanto in inglese.

Altri requisiti

  • Spiccata motricità fine, lavoro di grande precisione con il tablet e il mouse
  • Percezione corretta dei colori
  • Buona vista e buon udito per le produzioni audiovisive
  • Alta concentrazione
  • Alta resistenza
  • Spiccata creatività
  • Spiccata capacità di risolvere problemi
  • Flessibilità riguardo al luogo di lavoro
  • Atteggiamento aperto nei frequenti contatti con altre persone
  • Spiccata capacità di lavorare in team, perché si lavora in stretta collaborazione
  • Competenze interculturali
  • Integrità, essere consapevoli della protezione dei dati e della riservatezza

Particolarità

  • I requisiti scolastici e generali possono variare secondo l'azienda (tipo, dimensioni, regione). In diverse aziende la lingua di lavoro è l'inglese.