Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Lunghi tempi di lavoro e pressione delle scadenze durante l'alta stagione.
Senso di responsabilità
Lavori di riparazione rilevanti per la sicurezza (esempio: riparazioni professionali sui pneumatici).
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Sollevare il veicolo, smontare e montare pneumatici, montare manualmente pneumatici con cerchi composti da più parti, montare ruote.
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Sollevare le ruote sul veicolo, prelevare dal deposito le ruote dei clienti e impilare di nuovo correttamente
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Alle ore 07.30 Aurora inizia la sua giornata lavorativa presso un'azienda di pneumatici ben equipaggiata. Una cliente, la signora Schneider, si presenta in officina e chiede informazioni sullo stato dei pneumatici invernali del proprio veicolo. Aurora ispeziona i pneumatici e informa la cliente sul loro stato attuale. Spiega che il profilo ha una profondità appena sufficiente e sarebbe opportuno sostituire i pneumatici. Aurora le presenta diverse offerte di pneumatici estivi e invernali nonché delle opzioni per cerchi in acciaio e alluminio. La informa in modo dettagliato sui diversi prezzi e allo stesso tempo le espone i vantaggi dei vari modelli di pneumatici.

Dopo aver concordato con la signora Schneider i lavori da eseguire, Aurora si occupa di un cliente che si presenta con un chiodo nel pneumatico. Smonta la ruota, in seguito ripara professionalmente il pneumatico, lo prepara per un bilanciamento completo allo scopo di assicurarne una rotazione uniforme. Mentre effettua il montaggio e il bilanciamento, scambia alcune informazioni con il suo superiore. Discutono del piano di lavoro, di eventuali riparazioni su altri veicoli e di dettagli organizzativi per la giornata.

Nel pomeriggio Aurora deve montare dei pneumatici larghi su un veicolo. Spiega al cliente vantaggi e svantaggi di questa modifica e in seguito provvede a eseguire a regola d'arte il cambiamento concordato. Infine Aurora esegue controlli regolari di freni e lampadine e misura il livello dell'olio. Se necessario, informa il cliente e gli raccomanda ulteriori misure.

Prima di concludere la giornata lavorativa, Aurora comunica alla signora Schneider che i nuovi pneumatici invernali sono stati montati e bilanciati. Le raccomanda di verificare regolarmente la pressione e lo stato delle ruote e di presentarsi in officina in caso di necessità.

Aurora termina la giornata occupandosi dello smaltimento ecologico delle vecchie ruote e dei vecchi pneumatici e provvede all'ordine e alla manutenzione di tutti gli utensili e apparecchi. Lascia l'officina consapevole di aver eseguito non soltanto un lavoro di qualità ma anche di aver fornito un contributo positivo alla soddisfazione dei clienti.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Alle ore 07.30 Federico inizia la sua giornata lavorativa presso un'azienda di pneumatici ben equipaggiata. Una cliente, la signora Schneider, si presenta in officina e chiede informazioni sullo stato dei pneumatici invernali del proprio veicolo. Federico ispeziona i pneumatici e informa la cliente sul loro stato attuale. Spiega che il profilo ha una profondità appena sufficiente e sarebbe opportuno sostituire i pneumatici. Federico le presenta diverse offerte di pneumatici estivi e invernali nonché delle opzioni per cerchi in acciaio e alluminio. La informa in modo dettagliato sui diversi prezzi e allo stesso tempo le espone i vantaggi dei vari modelli di pneumatici.

Dopo aver concordato con la signora Schneider i lavori da eseguire, Federico si occupa di un cliente che si presenta con un chiodo nel pneumatico. Smonta la ruota, in seguito ripara professionalmente il pneumatico, lo prepara per un bilanciamento completo allo scopo di assicurarne una rotazione uniforme. Mentre effettua il montaggio e il bilanciamento, scambia alcune informazioni con il suo superiore. Discutono del piano di lavoro, di eventuali riparazioni su altri veicoli e di dettagli organizzativi per la giornata.

Nel pomeriggio Federico deve montare dei pneumatici larghi su un veicolo. Spiega al cliente vantaggi e svantaggi di questa modifica e in seguito provvede a eseguire a regola d'arte il cambiamento concordato. Infine Federico esegue controlli regolari di freni e lampadine e misura il livello dell'olio. Se necessario, informa il cliente e gli raccomanda ulteriori misure.

Prima di concludere la giornata lavorativa, Federico comunica alla signora Schneider che i nuovi pneumatici invernali sono stati montati e bilanciati. Le raccomanda di verificare regolarmente la pressione e lo stato delle ruote e di presentarsi in officina in caso di necessità.

Federico termina la giornata occupandosi dello smaltimento ecologico delle vecchie ruote e dei vecchi pneumatici e provvede all'ordine e alla manutenzione di tutti gli utensili e apparecchi. Lascia l'officina consapevole di aver eseguito non soltanto un lavoro di qualità ma anche di aver fornito un contributo positivo alla soddisfazione dei clienti.

Particolarità

-