Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Eseguire correttamente i lavori di riparazione rilevanti per la sicurezza, ad esempio sui freni.
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Lavorare su biciclette appese / sollevare biciclette.
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Alice lavora con altri due meccanici in un piccolo negozio di biciclette. Ogni mattina esamina insieme al suo formatore le riparazioni da fare. Alice deve sostituire e montare i tubolari delle ruote della bicicletta di un cliente, inservibili dopo un giro su una strada sterrata. Alice esamina le ruote e le smonta dopo aver alzato la bicicletta con un dispositivo di sollevamento. Toglie i vecchi tubolari e misura quanto devono essere grandi quelli nuovi per fare sì che si adattino perfettamente alle ruote. Trova la misura giusta e monta i tubolari sulle ruote utilizzando le leve di montaggio. Poi rimonta le ruote sulla bicicletta e fa un breve giro di prova. Oltre alla vendita e alla riparazione di biciclette e di bici elettriche, questo piccolo negozio vende anche tutti gli accessori per il ciclismo. Alice viene a sapere dal suo formatore che è appena arrivato un nuovo GPS per bici. Legge attentamente il manuale di istruzioni perché di lì a poco dovrà essere capace di spiegare il suo funzionamento direttamente al cliente. Nel frattempo, entra nel negozio una signora. Alice si rivolge alla cliente e le chiede che cosa desidera. La donna vorrebbe far sistemare la sua bicicletta da corsa. Alice le rivolge una serie di domande mirate, in modo da capire quali sono le sue esigenze. La cliente non sa indicare esattamente quale sia il problema, ma ha notato che i freni non funzionano più bene come alcune settimane fa. Alice esamina le pastiglie dei freni della bicicletta e si accorge che sono piuttosto consumate. Spiega alla cliente che andranno sostituite e le fa un preventivo. La cliente lo accetta; ritornerà l'indomani a prendere la bicicletta. Alice sostituisce le pastiglie dei freni. La bicicletta è pronta per essere ritirata.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Gabriele lavora con altre due meccaniche in un piccolo negozio di biciclette. Ogni mattina esamina insieme alla sua formatrice le riparazioni da fare. Gabriele deve sostituire e montare i tubolari delle ruote della bicicletta di un cliente, inservibili dopo un giro su una strada sterrata. Gabriele esamina le ruote e le smonta dopo aver alzato la bicicletta con un dispositivo di sollevamento. Toglie i vecchi tubolari e misura quanto devono essere grandi quelli nuovi per fare sì che si adattino perfettamente alle ruote. Trova la misura giusta e monta i tubolari sulle ruote utilizzando le leve di montaggio. Poi rimonta le ruote sulla bicicletta e fa un breve giro di prova. Oltre alla vendita e alla riparazione di biciclette e di bici elettriche, questo piccolo negozio vende anche tutti gli accessori per il ciclismo. Gabriele viene a sapere dalla sua formatrice che è appena arrivato un nuovo GPS per bici. Legge attentamente il manuale di istruzioni perché di lì a poco dovrà essere capace di spiegare il suo funzionamento direttamente al cliente. Nel frattempo, entra nel negozio una signora. Gabriele si rivolge alla cliente e le chiede che cosa desidera. La donna vorrebbe far sistemare la sua bicicletta da corsa. Gabriele le rivolge una serie di domande mirate, in modo da capire quali sono le sue esigenze. La cliente non sa indicare esattamente quale sia il problema, ma ha notato che i freni non funzionano più bene come alcune settimane fa. Gabriele esamina le pastiglie dei freni della bicicletta e si accorge che sono piuttosto consumate. Spiega alla cliente che andranno sostituite e le fa un preventivo. La cliente lo accetta; ritornerà l'indomani a prendere la bicicletta. Gabriele sostituisce le pastiglie dei freni. La bicicletta è pronta per essere ritirata.

Particolarità

-