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Tipica situazione lavorativa

Sono le 8.00 di mercoledì mattina. Pietro riceve l'incarico di occuparsi di un movimentatore telescopico che ha raggiunto le 1500 ore di esercizio e, secondo il piano dei servizi, necessita di un servizio di controllo e manutenzione. Il lavoro deve essere concluso entro giovedì alle 17.00. Il proprietario ha appena portato la macchina e Pietro legge attentamente l'incarico:

1. Servizio dopo 1500 ore, come da piano dei servizi del fabbricante

2. Riparare faro anabbagliante davanti a destra

3. Verificare perché non si riesce a disinserire le quattro trazioni

Pietro si metto subito al lavoro. Per prima cosa, stampa il piano dei servizi della macchina. I documenti tecnici sono in parte disponibili soltanto in inglese, per cui Pietro ha bisogno di conoscenze di base di inglese. Per quanto riguarda i termini tecnici, può cercarli nel dizionario. Dopo aver studiato bene i documenti, esegue un esame a vista del veicolo. Sulla lista di controllo, si annota di volta in volta i punti in cui c'è qualcosa che non corrisponde alla situazione predefinita. Poi, fa un giro di prova e verifica se tutti i dispositivi del veicolo funzionano correttamente. Quando nota qualche problema, se lo annota in dettaglio. Poiché non bisogna dimenticare assolutamente niente, è importante seguire con precisione tutta la lista di controllo e vistare via via i punti controllati.

Il problema della trazione integrale va verificato elettronicamente con il multimetro e il software diagnostico, perché il sistema è controllato via CAN-bus attraverso l'ECU (unità di controllo elettronico). Per Pietro, questo linguaggio tecnico non è arabo: l'ha imparato già al primo anno di tirocinio. Nei veicoli moderni, la trazione integrale non viene più inserita con una semplice leva meccanica, ma mediante un sistema di controllo elettronico. Per questo, per la diagnosi dell'avaria Pietro deve essere in grado di pensare in modo astratto, effettuare calcoli sulla base dei valori misurati e avere buone conoscenze in ambito elettronico.

Dopo aver esaminato tutto il veicolo, Pietro chiede al cliente se desidera che vengano riparati anche gli altri difetti rilevati, che il cliente non aveva notificato. A tal proposito, deve presentargli una stima del costo e spiegargli perché reputa questi lavori di riparazione urgenti. Il cliente dà il via libera per l'insieme delle riparazioni. Per poter rispettare il termine di consegna, Pietro deve cercare i pezzi di ricambio nel catalogo elettronico e ordinarli online prima della pausa pranzo, altrimenti saranno consegnati troppo tardi. Il catalogo elettronico presenta i pezzi di ricambio secondo l'ordine del punto in cui sono montati. È quindi importante disporre di una buona capacità di rappresentazione spaziale. Dopo pranzo, Pietro comincia il servizio delle 1500 ore e i lavori di riparazione. Passa tutto il pomeriggio a smontare le componenti da sostituire, così che giovedì mattina, quando saranno arrivati i pezzi di ricambio, potrà subito cominciare a montarli. Dopo aver portato a termine tutti i lavori il giorno seguente, Pietro compila il rapporto di lavoro e, assieme al capo officina, effettua un controllo funzionale meticoloso. Nel frattempo discute con lui dei lavori svolti. Poiché ha lavorato molto bene, Pietro può consegnare il veicolo di persona al cliente e spiegargli tutti i lavori e le riparazioni effettuati.

Altri requisiti

  • Percezione normale dei colori (p.es. per valutare lo stress termico)
  • Buon udito (p.es. per valutare rumori non normali)
  • Niente allergia al latex
  • Forza, resistenza e ottima condizione fisica
  • Buona salute per essere in grado di lavorare in condizioni meteorologiche e di temperatura variabili (lavori fuori dall'officina possibili)
  • Tempi di lavoro serrati o non influenzabili
  • Alta concentrazione e resistenza
  • Spiccata creatività o capacità di risolvere problemi
  • Flessibilità negli orari di lavoro (fluttuazioni stagionali possibili)
  • Spiccata capacità di lavorare in team

Particolarità

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