Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Tipica situazione lavorativa

Nora ha preparato con cura la sua postazione nel laboratorio. Lavora concentrata per fabbricare una serie abbastanza consistenze di articoli regalo che ha progettato e sviluppato insieme alla sua superiore. A un certo punto, vede una cliente che entra nella bottega accanto al laboratorio. Dato che la sua superiore è molto impegnata con un lavoro, Nora decide di occuparsi della cliente. La cliente sta cercando una brocca con una forma particolare. Nora le mostra vari modelli, mettendo in evidenza le differenze di forme e tecniche di lavorazione.

Dopo aver posto qualche domanda sulla forma, il colore e le dimensioni, riesce a farsi un'idea di che cosa la cliente stia cercando esattamente. Disegna quindi uno schizzo della brocca, indicando anche le dimensioni, poi discute con la sua superiore sulla fattibilità, sul costo e sui tempi di produzione per un modello del genere. La cliente ha inoltre scelto alcuni articoli della nuova serie e vorrebbe acquistarli subito. Nora le chiede di firmare l'ordinazione della brocca, incassa il dovuto e approfitta dell'occasione per informare la cliente della mostra che sarà inaugurata prossimamente.

Tornata alla sua postazione, Nora riprende subito il lavoro che aveva interrotto: la serie di articoli regalo deve essere pronta al più presto, così che si possa passare alle fasi dell'essiccazione, della prima cottura, della smaltatura e della seconda cottura. Mentre lavora, Nora pensa alla brocca ordinata dalla cliente e riflette su quali ossidi usare per ottenere il colore desiderato della decorazione. Più tardi, controlla anche nella letteratura specialistica.

Il giorno seguente, riempie il forno con la merce da cuocere sfruttando al meglio lo spazio grazie a sostegni e ripiani appositi. Una volta carico, programma il forno alla temperatura adeguata e lo accende.

In seguito, si mette al lavoro sulla brocca ordinata dalla cliente. Poiché è già brava a lavorare al tornio, può tornire l'oggetto da sola. Calcola il ritiro* e la quantità di creta necessaria. Dato che sta imparando, ha tempo di esercitarsi per trovare la forma giusta, che poi studia con la sua superiore. Per finire, decidono insieme come modellare e attaccare il manico.

* Durante l'essiccazione e la cottura, la creta perde acqua, per cui il suo volume diminuisce

Altri requisiti

  • Ottime capacità motorie (per montare le esposizioni)
  • Ottime capacità di motricità fine (per il lavoro manuale)
  • Niente allergie o intolleranze alla polvere e all'umidità
  • Buone capacità di immaginazione (per le forme e i colori)
  • Alta concentrazione e resistenza (per imparare le tecniche)
  • Spiccata creatività e capacità di risolvere problemi (per la progettazione e la realizzazione autonome)
  • Atteggiamento aperto (per i contatti con i clienti)

Particolarità

-