Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
i termini di consegna sono stabiliti e devono essere rispettati
Elevata concentrazione e resistenza
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
parzialmente lavoro a turni (a dipendenza dell'azienda formatrice e del carico di lavoro)
Senso di responsabilità
assumere responsabilità per la qualità di un prodotto
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
lavoro in team nella produzione
Competenze interculturali
trattare con persone di diversi contesti culturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
stare in piedi a lungo / molto lavoro manuale: elaborazione fogli di carta
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
portare la carta, stringere o allentare le viti delle macchine
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Lea lavora in una tipografia che produce prospetti, flyer, carta da lettere, volantini pubblicitari e opuscoli. Oggi riceve dal suo superiore il compito di produrre un opuscolo intitolato «Guida alle sagre» in una tiratura di 3000 copie. Legge attentamente il modulo d'ordine su cui sono annotati tutti i dati importanti e dove trova le informazioni sul formato richiesto, sulla tiratura, sul tipo di carta e di copertina, sull'imballaggio e sulla data di consegna. Discute dettagliatamente con il suo superiore su come dovrà procedere, ossia quali macchine utilizzare, come eseguire l'etichettatura e quale materiale usare per l'imballaggio. Calcola quindi quanti collaboratori saranno necessari per svolgere il lavoro e con quale velocità si dovrà lavorare per finire entro il termine prestabilito.

Innanzitutto, Lea deve piegare i fogli stampati che formeranno l'opuscolo, poi prepara la piegatrice. Utilizzando uno schermo tattile, inserisce tutte le dimensioni necessarie, imposta i rulli di piega e fa passare il primo foglio. Controlla il primo campione e apporta alcuni aggiustamenti. Poi, piega a una velocità moderata alcuni fogli e li verifica nuovamente. Quando è finalmente soddisfatta del risultato, porta al superiore un campione di riferimento per farglielo controllare. Dopo aver ricevuto l'autorizzazione, può avviare la piegatura a un ritmo di 5500 fogli l'ora, controllando costantemente il risultato.

Dopodiché, prepara l'accavallatrice-cucitrice, che confeziona gli opuscoli rilegando i fogli piegati. Anche in questo caso, inserisce le dimensioni tramite uno schermo tattile. Regola manualmente le unità di alimentazione dei fogli e il metticopertina, prepara le due unità cucitrici con il filo corretto e imposta la taglierina per il taglio degli opuscoli finiti. Come in precedenza, produce prima un campione di riferimento, lo mostra al suo superiore e apporta gli aggiustamenti necessari.

Insieme a tre assistenti addetti alle macchine che ha precedentemente istruito circa i loro compiti, può quindi avviare la produzione. Dopo un'ora, gli opuscoli sono pronti, imballati, etichettati e sistemati su una paletta. A questo punto, Lea inserisce sul modulo d'ordine tutte le informazioni necessarie per la fatturazione e consegna il tutto al suo superiore

Particolarità

-

Descrizione maschile

Thomas lavora in una tipografia che produce prospetti, flyer, carta da lettere, volantini pubblicitari e opuscoli. Oggi riceve dal suo superiore il compito di produrre un opuscolo intitolato «Guida alle sagre» in una tiratura di 3000 copie. Legge attentamente il modulo d'ordine su cui sono annotati tutti i dati importanti e dove trova le informazioni sul formato richiesto, sulla tiratura, sul tipo di carta e di copertina, sull'imballaggio e sulla data di consegna. Discute dettagliatamente con il suo superiore su come dovrà procedere, ossia quali macchine utilizzare, come eseguire l'etichettatura e quale materiale usare per l'imballaggio. Calcola quindi quanti collaboratori saranno necessari per svolgere il lavoro e con quale velocità si dovrà lavorare per finire entro il termine prestabilito.

Innanzitutto, Thomas deve piegare i fogli stampati che formeranno l'opuscolo, poi prepara la piegatrice. Utilizzando uno schermo tattile, inserisce tutte le dimensioni necessarie, imposta i rulli di piega e fa passare il primo foglio. Controlla il primo campione e apporta alcuni aggiustamenti. Poi, piega a una velocità moderata alcuni fogli e li verifica nuovamente. Quando è finalmente soddisfatto del risultato, porta al superiore un campione di riferimento per farglielo controllare. Dopo aver ricevuto l'autorizzazione, può avviare la piegatura a un ritmo di 5500 fogli l'ora, controllando costantemente il risultato.

Dopodiché, prepara l'accavallatrice-cucitrice, che confeziona gli opuscoli rilegando i fogli piegati. Anche in questo caso, inserisce le dimensioni tramite uno schermo tattile. Regola manualmente le unità di alimentazione dei fogli e il metticopertina, prepara le due unità cucitrici con il filo corretto e imposta la taglierina per il taglio degli opuscoli finiti. Come in precedenza, produce prima un campione di riferimento, lo mostra al suo superiore e apporta gli aggiustamenti necessari.

Insieme a tre assistenti addetti alle macchine che ha precedentemente istruito circa i loro compiti, può quindi avviare la produzione. Dopo un'ora, gli opuscoli sono pronti, imballati, etichettati e sistemati su una paletta. A questo punto, Thomas inserisce sul modulo d'ordine tutte le informazioni necessarie per la fatturazione e consegna il tutto al suo superiore

Particolarità

-