Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
lavorare sotto pressione
Elevata concentrazione e resistenza
lavoro concentrato e persistente su una cosa a lungo termine, con costante qualità
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
concetti di creazione per progetti multimediali
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
controllo finale della qualità dei prodotti: "buono stampa"
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
coordinazione con altre persone all'interno e all'esterno del team
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
lavoro preciso al computer e con macchinari di stampa
buona visione cromatica
valutare i colori durante tutto il processo di produzione dei media
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
buona vista per valutare la qualità di stampa
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Sofia riceve un ordine da un cliente, gestore di locale per concerti. Deve creare un flyer per un grande evento. Il cliente ha già comunicato in forma scritta l'idea per il design del flyer ed è disponibile uno schizzo. Il compito di Sofia è di finalizzare il flyer con il supporto dei suoi superiori, così da poterlo mandare in stampa. Si consulta con il cliente, verifica quali sono le sue esigenze, prende nota di quale formato deve avere il flyer e per quando dev'essere pronto. Il flyer dev'essere stampato e pubblicato sulla pagina Instagram del locale per concerti. Dovrebbe inoltre esser pubblicato con un altro formato.

Prima Sofia guarda il flyer e legge attentamente la descrizione del concerto. Trova un errore d'ortografia e una virgola superflua nella descrizione e li corregge. Sceglie un carattere e una dimensione adatti, pensa alle proporzioni del volantino e all'allineamento del testo. Applica le regole della concezione e dispone testo e immagini in modo appropriato ed efficace. Così facendo regola il colore del carattere e dello sfondo. Sofia elabora l'immagine con un programma di elaborazione delle immagini. La schiarisce e ne corregge il contrasto. Ritocca le "parti disturbanti" dell'immagine, ne corregge i colori per ottenere uno stile creativo. Quindi inserisce l'immagine nel flyer.

Controlla il logo del locale per concerti e nota che la qualità non è sufficiente per la stampa. Dopo essersi consultata con il cliente, a Sofia viene ordinato un nuovo logo. Sofia considera e abbozza delle idee per il nuovo logo e le discute con i suoi superiori. Propone al cliente una data per la discussione e la presentazione delle proposte di logo.

Infine decide su quale formato dev'essere stampato il volantino e lo stampa. Osserva da vicino con la lente. Controlla i colori e l'immagine per eventuali errori e corregge piccoli dettagli al computer. Poiché il flyer sarà utilizzato come pubblicità, ne adatta il formato. Il flyer dev'essere pubblicato anche sulla pagina Instagram del locale del concerto, quindi Sofia salva il flyer nel formato desiderato e formula un testo adeguato e conciso per la pubblicazione. Per la pubblicazione su Instagram, suggerisce al suo supervisore che la prossima volta dovrebbe fornire un piccolo filmato invece dell'immagine.

Dopo aver discusso il lavoro con il suo supervisore, invia il file del flyer pronto per la stampa in tipografia.

Particolarità

-

Descrizione maschile

Federico riceve un ordine da un cliente, gestore di locale per concerti. Deve creare un flyer per un grande evento. Il cliente ha già comunicato in forma scritta l'idea per il design del flyer ed è disponibile uno schizzo. Il compito di Federico è di finalizzare il flyer con il supporto dei suoi superiori, così da poterlo mandare in stampa. Si consulta con il cliente, verifica quali sono le sue esigenze, prende nota di quale formato deve avere il flyer e per quando dev'essere pronto. Il flyer dev'essere stampato e pubblicato sulla pagina Instagram del locale per concerti. Dovrebbe inoltre esser pubblicato con un altro formato.

Prima Federico guarda il flyer e legge attentamente la descrizione del concerto. Trova un errore d'ortografia e una virgola superflua nella descrizione e li corregge. Sceglie un carattere e una dimensione adatti, pensa alle proporzioni del volantino e all'allineamento del testo. Applica le regole della concezione e dispone testo e immagini in modo appropriato ed efficace. Così facendo regola il colore del carattere e dello sfondo. Federico elabora l'immagine con un programma di elaborazione delle immagini. La schiarisce e ne corregge il contrasto. Ritocca le "parti disturbanti" dell'immagine, ne corregge i colori per ottenere uno stile creativo. Quindi inserisce l'immagine nel flyer.

Controlla il logo del locale per concerti e nota che la qualità non è sufficiente per la stampa. Dopo essersi consultato con il cliente, a Federico viene ordinato un nuovo logo. Federico considera e abbozza delle idee per il nuovo logo e le discute con i suoi superiori. Propone al cliente una data per la discussione e la presentazione delle proposte di logo.

Infine decide su quale formato dev'essere stampato il volantino e lo stampa. Osserva da vicino con la lente. Controlla i colori e l'immagine per eventuali errori e corregge piccoli dettagli al computer. Poiché il flyer sarà utilizzato come pubblicità, ne adatta il formato. Il flyer dev'essere pubblicato anche sulla pagina Instagram del locale del concerto, quindi Federico salva il flyer nel formato desiderato e formula un testo adeguato e conciso per la pubblicazione. Per la pubblicazione su Instagram, suggerisce al suo supervisore che la prossima volta dovrebbe fornire un piccolo filmato invece dell'immagine.

Dopo aver discusso il lavoro con il suo supervisore, invia il file del flyer pronto per la stampa in tipografia.

Particolarità

-