Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
cambiamenti improvvisi nella situazione degli ordini, ordini urgenti, difficili da prevedere
Elevata concentrazione e resistenza
Rimanere concentrati anche durante compiti monotoni e ripetitivi
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
risoluzione dei problemi quando il prodotto finale non rispecchia il modello o i desideri della clientela
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Flessibilità in termini di orario di lavoro
parzialmente lavoro a turni (a dipendenza dell'azienda formatrice), anche imprevedibile
Senso di responsabilità
eseguire gli ordini in modo autonomo e assumersi la responsabilità delle macchine
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Competenze interculturali
Forte integrità

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
lavorare su grandi macchinari, rimuovendo e installando parti; guidare carrelli elevatori (per fogli e rotoli di carta)
Spiccate capacità motorie fini
buona visione cromatica
valutare le stampe a colori secondo i modelli della clientela
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Aurora gestisce autonomamente una macchina da stampa offset 4 colori a foglio ed è responsabile per la migliore qualità di stampa possibile. Oggi Aurora ha un turno presto e al mattino riceve un ordine di stampa dalla sua formatrice professionale. La ascolta attentamente e pone alcune domande nella conversazione. Per ogni lavoro, imposta e programma le macchine da zero, prepara il tipo di carta appropriato e riempie la macchina da stampa con la quantità d'inchiostro necessaria. Poi stampa alcuni primi fogli e valuta la loro qualità visivamente e con l'aiuto di appropriati strumenti di misurazione. Aurora rileva le differenze dall'originale. Insieme alla sua formatrice professionale, analizza i risultati delle misurazioni. Determina che almeno un'unità di stampa richiede nuove impostazioni di base. Con l'aiuto della sua esperienza o delle istruzioni per l'uso della "sua" macchina, trova le misure di regolazione appropriate. La sua formatrice professionale la supporta con le nuove impostazioni sulle unità di stampa corrispondenti, ma Aurora deve fare le impostazioni in modo autonomo. Aurora valuta nuovamente le successive stampe di prova confrontandole con l'originale. Questo lavoro richiede alta concentrazione e precisione. Dopo alcune altre correzioni di affinamento, stabilisce la conformità con il modello e la stampa vera e propria può iniziare.

Durante il ciclo di produzione successivo, controlla la qualità dei fogli stampati così come tutta la "sua" macchina da stampa e presta attenzione anche a eventuali rumori cospicui sull'intero sistema. In questo lasso di tempo Aurora è anche responsabile di altri compiti. Deve occuparsi della manutenzione appropriata della macchina. Questo include la pulizia e la lubrificazione degli elementi corrispondenti della macchina (per esempio i cuscinetti) secondo il programma di lubrificazione della macchina. Inoltre, mentre il lavoro di stampa corrente viene eseguito, Aurora prepara già il prossimo perché ci sono altri lavori urgenti che devono essere elaborati. Nella stazione di controllo della macchina da stampa (controllo della macchina) cerca il prossimo lavoro di stampa nella cartella "ordini" e ne inizia il lavoro di preparazione.

Particolarità

  • Per questa professione ci sono 3 indirizzi (print, tecnica printmedia, serigrafia) con requisiti specifici.

Descrizione maschile

Alessandro gestisce autonomamente una macchina da stampa offset 4 colori a foglio ed è responsabile per la migliore qualità di stampa possibile. Oggi Alessandro ha un turno presto e al mattino riceve un ordine di stampa dalla sua formatrice professionale. La ascolta attentamente e pone alcune domande nella conversazione. Per ogni lavoro, imposta e programma le macchine da zero, prepara il tipo di carta appropriato e riempie la macchina da stampa con la quantità d'inchiostro necessaria. Poi stampa alcuni primi fogli e valuta la loro qualità visivamente e con l'aiuto di appropriati strumenti di misurazione. Alessandro rileva le differenze dall'originale. Insieme alla sua formatrice professionale, analizza i risultati delle misurazioni. Determina che almeno un'unità di stampa richiede nuove impostazioni di base. Con l'aiuto della sua esperienza o delle istruzioni per l'uso della "sua" macchina, trova le misure di regolazione appropriate. La sua formatrice professionale lo supporta con le nuove impostazioni sulle unità di stampa corrispondenti, ma Alessandro deve fare le impostazioni in modo autonomo. Alessandro valuta nuovamente le successive stampe di prova confrontandole con l'originale. Questo lavoro richiede alta concentrazione e precisione. Dopo alcune altre correzioni di affinamento, stabilisce la conformità con il modello e la stampa vera e propria può iniziare.

Durante il ciclo di produzione successivo, controlla la qualità dei fogli stampati così come tutta la "sua" macchina da stampa e presta attenzione anche a eventuali rumori cospicui sull'intero sistema. In questo lasso di tempo Alessandro è anche responsabile di altri compiti. Deve occuparsi della manutenzione appropriata della macchina. Questo include la pulizia e la lubrificazione degli elementi corrispondenti della macchina (per esempio i cuscinetti) secondo il programma di lubrificazione della macchina. Inoltre, mentre il lavoro di stampa corrente viene eseguito, Alessandro prepara già il prossimo perché ci sono altri lavori urgenti che devono essere elaborati. Nella stazione di controllo della macchina da stampa (controllo della macchina) cerca il prossimo lavoro di stampa nella cartella "ordini" e ne inizia il lavoro di preparazione.

Particolarità

  • Per questa professione ci sono 3 indirizzi (print, tecnica printmedia, serigrafia) con requisiti specifici.