Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Tipica situazione lavorativa

Fabiano usa una macchina del tipo offset-piana in quadricromia* da solo ed è responsabile di ottenere la miglior qualità di stampa possibile. Il mattino, arrivato al lavoro, riceve dalla sua formatrice il compito di eseguire una stampa. Ascolta attentamente le istruzioni e pone alcune domande per chiarire i dubbi. A questo punto, stampa qualche foglio di prova e ne verifica la qualità con appositi strumenti di misura. Notando qualche differenza rispetto al modello di riferimento, analizza i dati della misurazione insieme alla formatrice e constata che per una delle pagine è in ogni caso necessario reimpostare la stampa. Grazie al manuale d'istruzioni della «sua» macchina, trova quello che cerca. La formatrice lo aiuta a determinare come va reimpostata la stampa, ma sta poi a Fabiano eseguire la reimpostazione. Eseguiti altri test di stampa, Fabiano li mette nuovamente a confronto con il modello. Dopo alcuni ulteriori piccoli aggiustamenti, riesce a ottenere una copia perfetta del modello e la stampa vera e propria può incominciare.

Mentre la stampa è in corso, verifica la qualità dei fogli stampati e controlla la «sua» macchina, prestando attenzione a eventuali rumori strani provenienti dall'impianto. Ma al contempo Fabiano è anche addetto ad altri compiti. Deve per esempio occuparsi della manutenzione delle macchine e in particolare della pulizia e della lubrificazione dei vari elementi meccanici (p.es. dei cuscinetti) secondo il piano di lubrificazione della macchina. Inoltre, mentre la stampa prosegue, Fabiano prepara già quella seguente. Alla consolle di comando della macchina, cerca il mandato di stampa successivo nella cartella «Ordini» e comincia a regolare le impostazioni.

* Un tipo di macchina tipografica a quattro colori

Altri requisiti

  • Spiccata motricità fine
  • Percezione normale dei colori (imperativa per esempio per riconoscere i colori riprodotti)
  • Alta concentrazione e resistenza
  • Spiccata creatività e capacità di risolvere problemi
  • Flessibilità negli orari di lavoro (lavoro a turni possibile)
  • Atteggiamento aperto (negli indirizzi Serigrafia e Reprografia a volte si è in contatto diretto con i clienti)
  • Spiccata capacità di lavorare in team (per il lavoro in grandi impianti, p.es. rotative per i giornali)

Particolarità

  • Per questa professione ci sono quattro indirizzi (Stampa a fogli, Stampa in rotativa, Serigrafia, Reprografia) con requisiti specifici.