Navigazione del sito profilideirequisiti.ch

Skiplinks

Per utilizzare i tasti di accesso, premete "Alt" + "Accesskey" + "Enter" (Internet Explorer) o "Alt" + "Shift" + "Accesskey" (Firefox) oder "Alt" + "Accesskey" (Chrome).

Requisiti scolastici

Requisiti semplici
Requisiti medi
Requisiti elevati
Requisiti molto elevati
Matematica
Numeri e calcolo
Geometria
Grandezze e misure
Funzioni
Dati e probabilità
Lingua di scolarizzazione
Lettura
Comprensione orale
Produzione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scienze naturali
Domande e indagare
Sfruttare informazioni
Classificare, strutturare, modellizzare
Valutare e giudicare
Elaborare e trasporre
Comunicare e scambiare
Lingue straniere
Comprensione orale
Comprensione scritta
Partecipazione a delle conversazioni
Produzione orale continua
Scrittura

Questa competenza è molto significativa per la formazione

Requisiti personali

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Elevata resilienza emotiva
Ritmo di lavoro veloce o non influenzabile
Elevata concentrazione e resistenza
Azione strutturata, ponderata e concentrata quando si lavora su macchine per la lavorazione del legno.
Spiccata creatività e capacità di risolvere i problemi
Competenze di progettazione, artigianali, problem solving tecnico e creatività per i giunti di costruzione / raccordi.
Flessibilità per quanto riguarda il luogo di lavoro
Lavori di installazione presso il cliente (nuova costruzione o ristrutturazione, lavori di servizio e riparazioni), anche in aree abitate.
Flessibilità in termini di orario di lavoro
Senso di responsabilità
Assumere e svolgere il lavoro in modo indipendente. Spesso anche con materiali o macchine costose.
Un approccio aperto e adattato agli altri
Il piacere di un contatto intenso, capacità di immedesimazione
Forte capacità di lavorare in team grazie alla stretta collaborazione (intra e/o interpersonale)
Lavorare in un team o in processi di lavoro strettamente coordinati.
Competenze interculturali
Forte integrità
Durante i lavori di montaggio e di servizio presso il cliente: Accesso a zone abitate sensibili come bagni, cucine, camere da letto, uffici.

Requisiti fisici

rilevanza molto bassa
rilevanza media
alta rilevanza
Spiccate capacità motorie grossolane
Spiccate capacità motorie fini
Lavori di precisione nell'ordine di 1/10mm, regolazione precisa dei raccordi, esecuzione di lavori di impiallacciatura, ecc.
buona visione cromatica
Valutare le sfumature di colore, compilare i modelli di superficie e di impiallacciatura, abbinare i colori, coordinare i colori e i materiali.
Necessità di uno o più organi sensoriali pronunciati
Nessuna allergia/intolleranza
Nessuna allergia ai collanti, ai solventi, ai componenti del legno, alla polvere (il raffreddore da fieno non ha effetti sulla pratica professionale).
Si richiede un`elevata dose di energia, tenacia e resistenza
Sollevamento e spostamento di parti di costruzione e mobili, spesso con ausili (gru, sollevatore a ventosa, carrello, tavolo di sollevamento).
Salute ottimale per poter lavorare a temperature e condizioni climatiche diverse

Descrizione femminile

Sofia riceve dal suo formatore professionale l'incarico di realizzare un armadio a muro per un appartamento mansardato. Lo ascolta con attenzione e inizia a immaginare come dovrebbe essere il mobile finito. Calcola l'angolo di inclinazione del tetto e fa un quadro più preciso della situazione disegnando a mano uno schizzo. Sulla base di questo lavoro preliminare, Sofia prepara il disegno tecnico e discute con il suo formatore professionale su come procedere. Sulla base del piano e dell'elenco dei materiali, Sofia decide di quali attrezzi e macchine ha bisogno e li prepara. Taglia poi su misura tutti i pezzi necessari verificandone sempre la precisione dimensionale.

Durante la produzione, Sofia nota di avere ancora domande sulla costruzione e il montaggio. Perché i ripiani sono spessi 20 mm? Quanto è grande la nicchia in cui verrà inserito il mobile? Sofia discute queste domande con il suo formatore professionale e trova insieme al suo aiuto delle soluzioni professionali.

Dopo l'assemblaggio delle varie parti, Sofia effettua un controllo funzionale e verifica la completezza del mobile. Sofia prepara quindi l'armadio a muro finito per la verniciatura. Studia la scheda informativa del produttore di vernici e tratta l'armadio con il prodotto appropriato. Il passo successivo è quello di montare la ferramenta necessaria, come cerniere e maniglie, e preparare l'armadio, che viene smontato in pezzi singoli, per il trasporto. Sofia protegge le superfici verniciate delle parti dell'armadio con un adeguato materiale protettivo e le carica poi sul veicolo di trasporto. Si accerta inoltre che la profondità del piano di carico sia sufficiente per posizionare gli elementi orizzontalmente e posiziona le parti e il materiale di montaggio richiesto in modo tale che tutto possa essere trasportato in modo sicuro e che nulla sia danneggiato. Presso il cliente Sofia misura secondo il piano con il metro doppio e inserisce con precisione l'armadio nella nicchia inclinata. Infine, lascia il posto ordinato e pulito.

Ritornata in azienda, Sofia annota le esperienze e le conoscenze apprese nella sua documentazione di apprendimento. In particolare, segnala le esperienze positive che ha raccolto e le difficoltà che ha incontrato. Documenta inoltre l'utilizzo di macchine, attrezzi e materiali per lei nuovi.

Particolarità

  • Per questa professione ci sono 4 indirizzi di specializzazione (mobili/arredamenti interni, costruzione/finestre, falegname da carri, costruzione di sci) che sono improntati principalmente all'orientamento dell'azienda formatrice.

Descrizione maschile

Leonardo riceve dalla sua formatrice professionale l'incarico di realizzare un armadio a muro per un appartamento mansardato. La ascolta con attenzione e inizia a immaginare come dovrebbe essere il mobile finito. Calcola l'angolo di inclinazione del tetto e fa un quadro più preciso della situazione disegnando a mano uno schizzo. Sulla base di questo lavoro preliminare, Leonardo prepara il disegno tecnico e discute con la sua formatrice professionale su come procedere. Sulla base del piano e dell'elenco dei materiali, Leonardo decide di quali attrezzi e macchine ha bisogno e li prepara. Taglia poi su misura tutti i pezzi necessari verificandone sempre la precisione dimensionale.

Durante la produzione, Leonardo nota di avere ancora domande sulla costruzione e il montaggio. Perché i ripiani sono spessi 20 mm? Quanto è grande la nicchia in cui verrà inserito il mobile? Leonardo discute queste domande con la sua formatrice professionale e trova insieme al suo aiuto delle soluzioni professionali.

Dopo l'assemblaggio delle varie parti, Leonardo effettua un controllo funzionale e verifica la completezza del mobile. Leonardo prepara quindi l'armadio a muro finito per la verniciatura. Studia la scheda informativa del produttore di vernici e tratta l'armadio con il prodotto appropriato. Il passo successivo è quello di montare la ferramenta necessaria, come cerniere e maniglie, e preparare l'armadio, che viene smontato in pezzi singoli, per il trasporto. Leonardo protegge le superfici verniciate delle parti dell'armadio con un adeguato materiale protettivo e le carica poi sul veicolo di trasporto. Si accerta inoltre che la profondità del piano di carico sia sufficiente per posizionare gli elementi orizzontalmente e posiziona le parti e il materiale di montaggio richiesto in modo tale che tutto possa essere trasportato in modo sicuro e che nulla sia danneggiato. Presso il cliente Leonardo misura secondo il piano con il metro doppio e inserisce con precisione l'armadio nella nicchia inclinata. Infine, lascia il posto ordinato e pulito.

Ritornata in azienda, Leonardo annota le esperienze e le conoscenze apprese nella sua documentazione di apprendimento. In particolare, segnala le esperienze positive che ha raccolto e le difficoltà che ha incontrato. Documenta inoltre l'utilizzo di macchine, attrezzi e materiali per lei nuovi.

Particolarità

  • Per questa professione ci sono 4 indirizzi di specializzazione (mobili/arredamenti interni, costruzione/finestre, falegname da carri, costruzione di sci) che sono improntati principalmente all'orientamento dell'azienda formatrice.